giovedì 23.11.2017
Europa Facile > Informazioni sul sito

Informazioni sul sito


Il portale EuropaFacile è stato pensato e creato da ERVET SpA, per conto della Regione Emilia-Romagna, come strumento di informazione ed orientamento sui programmi di finanziamento e le politiche dell'Unione europea. Attivo da oltre dieci anni - a partire dal 1998 – EuropaFacile è curato da esperti dell’Unità Politiche dell'Unione Europea, Cooperazione Internazionale e Territoriale di ERVET SpA. L’Unità fornisce assistenza tecnica specializzata e servizi di informazione sulle politiche e i programmi dell’UE ed è stata chiamata dalla Regione Emilia-Romagna ad affiancare la Regione stessa e altri stakeholder del territorio regionale nello sviluppo di strategie e nell'articolazione di interventi in merito all'evolvere delle politiche dell'Unione europea, oltre che a svolgere il ruolo di interfaccia rispetto alla propria Struttura di collegamento a Bruxelles.


OBIETTIVI
Le attività dell’Unità Politiche dell'Unione Europea, Cooperazione Internazionale e Territoriale di ERVET SpA si basano sulle esperienze maturate a livello regionale e perseguono i seguenti obiettivi:
- diffondere conoscenza e informazioni rispetto al processo di integrazione europea e alle politiche comunitarie;
- affiancare la Regione Emilia-Romagna e gli enti locali nelle attività concernenti le politiche dell'UE;
- fornire assistenza tecnica alla nascita ed all'avvio di progetti ed azioni pilota riguardo tali tematiche;
- divulgare i contenuti delle politiche e delle normative comunitarie attraverso un aggiornamento on-line dell'informazione di maggiore interesse per la Pubblica Amministrazione;
- assistere i propri interlocutori nell'identificazione e nell'accesso alle varie opportunità di finanziamento comunitario, anche attraverso percorsi formativi dedicati ai funzionari della P.A. che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia.

ATTIVITÀ

L'attività informativa e di supporto realizzata dall’Unità Politiche dell'Unione Europea, Cooperazione Internazionale e Territoriale di ERVET SpA è principalmente indirizzata allo sviluppo e realizzazione di:
1. Servizi informativi
- Europafacile - Portale interattivo su politiche e finanziamenti dell'UE;
- Infomail - Servizio informativo mirato su politiche e finanziamenti dell' UE erogato via posta elettronica;
- Eurolettera - Newsletter periodica sulle tematiche europee realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna;
- Progettazione e realizzazione di servizi informativi e Dossier.

2. Seminari e convegni
Momenti di approfondimento allo scopo di sensibilizzare e/o formare le diverse tipologie di utenza rispetto alle tematiche comunitarie.

3. Assistenza tecnica
- Orientamento alla progettazione e all'individuazione delle fonti di finanziamento;
- Sviluppo e ricerca di sostegno finanziario per iniziative e progetti;
- Trasferimento di competenze.

 

Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it