• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Istituto europeo di innovazione e tecnologia - Invito a presentare proposte concernenti le comunità della conoscenza e dell’innovazione 2014

L’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha pubblicato un bando per la costituzione di due nuove Comunità della Conoscenza e dell’innovazione (KIC). Il bando è stato lanciato sulla base dell’ Agenda strategica per l’innovazione (ASI) dell’EIT, approvata alla fine del 2013, che prevede che per il 2014 vengano costituite KIC relative a due settori prioritari:
- innovazione per una vita sana ed un invecchiamento attivo
- materie prime

Il bando rimane aperto fino al 10 settembre 2014 e condurrà alla selezione di una KIC per tematica.

Le KIC rappresentano il principale strumento operativo dell’EIT. Sono strutturate sotto forma di partenariati tematici di lungo termine composti da istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca, imprese, altri stakeholder dell’innovazione che, a livello europeo, rappresentano l’eccellenza nel settore di riferimento. Le KIC sono orientate a promuovere la produzione, la divulgazione e la valorizzazione delle novità in fatto di prodotti della conoscenza e buone prassi e a dare slancio al settore dell’innovazione europeo, garantendo la trasformazione in prodotti effettivamente commercializzabili delle idee e dei concetti formulati negli istituti di istruzione superiore e nei centri di ricerca.
Fino ad oggi sono state lanciate tre KIC, rispettivamente sui temi "Energia", "Cambiamento climatico" e "TIC". L’Italia è presente nell’ambito della KIC Climate, con la Regione Emilia-Romagna come partner regionale e nella KIC ICT Labs, con Trento Rise come partner associato.
Il bando appena pubblicato costituisce un primo passo verso la costituzione di nuove KIC: è previsto infatti il lancio di altri bandi - nel 2016 e nel 2018 - finalizzati all’istituzione di ulteriori KIC nei settori “Alimentazione per il futuro”, “Industria manifatturiera e valore aggiunto” e “Mobilità urbana”.

Tutta la documentazione per partecipare al bando è reperibile qui.

Si ricorda anche che l’EIT ha organizzato una giornata informativa su questo bando, che si svolgerà a Budapest (Ungheria) il prossimo 14 marzo. Per maggiori informazioni e registrazione, clicca qui.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
43/10
Quadro di finanziamento