• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Inviti a presentare proposte e attività correlate conformemente al programma di lavoro CER 2016 nell’ambito di Orizzonte 2020 — il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020)

Sulla Gazzetta Ufficiale UE del 1° agosto si segnala la pubblicazione del programma di lavoro 2016 per sovvenzioni CER nonché l’apertura del bando 2016 perERC Starting Grants” [ID: ERC-2016-STG].

Le sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca denominate “ERC Starting Grants" sono finalizzate a supportare ricercatori di eccellenza (Principal Investigator) nella fase della carriera in cui stanno avviando un loro team o programma di ricerca indipendente.

I Grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo).
Il Principal Investigator deve avere maturato da 2 a 7 anni di esperienza nella ricerca (più precisamente: deve aver conseguito il dottorato, o un titolo equivalente, da almeno 2 anni e da non più di 7 alla data del 1° gennaio 2016). Si richiede, inoltre, che abbia già dimostrato il potenziale dell’indipendenza nella ricerca e dato prova di maturità nella carriera scientifica (per esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante in autonomia), con un percorso scientifico promettente.

Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo della scienza e può arrivare fino a un massimo di 1, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni.

Lo stanziamento globale messo a disposizione per gli "Starting Grants" con questo bando ammonta a 485 milioni di euro.

L'unico criterio di valutazione delle proposte è quello dell'eccellenza scientifica, applicato alla valutazione del Principal Investigator e del progetto di ricerca proposto. Le valutazioni sono effettuate da panels di valutazione peer review. I panels ERC sono 25, divisi in tre domini di ricerca:
- Scienze sociali e umanistiche (6 Panels, SH1-SH6)
- Scienze naturali e ingegneria (10 Panels, PE1-PE10)
- Scienze della vita (9 Panels, LS1-LS9).

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 novembre 2015, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

> Documentazione completa e presentazione on line delle proposte: Partecipant Portal

Nota: come indicato nel work programma 2016 (in allegato), oltre al bando per Starting Grants sono attesi ulteriori bandi per sovvenzioni CER. Si tratta dei bandi per:
- Consolidator Grants, che verrà aperto il prossimo 15 ottobre con scadenza il 2 febbraio 2016;
- Proof of Concept Grants, che verrà lanciato il prossimo  22 ottobre con più scadenze tra febbraio e ottobre 2016;
- Advanced Grants, la cui apertura è prevista il 24 maggio 2016 con scadenza 1° settembre 2016.
Il work programme fornisce informazioni dettagliate su tutte queste opportunità.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
253/12
Quadro di finanziamento