• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

Interreg MED Programme 2014-2020: Call for Horizontal projects

Il 10 novembre scorso è stata aperta la prima fase del 1° bando per progetti orizzontali del programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED.

I progetti orizzontali, attuati sotto il controllo dell’autorità di programma, sono l'elemento che permette di dare unità ai principali risultati/prodotti di ciascun progetto modulare su uno specifico tema e permettono reali sinergie fra i progetti modulari dello stesso asse/obiettivo del programma, al quale garantiranno un maggiore impatto potenziale in particolare facendoli conoscere ai decisori politici. Il loro obiettivo è di promuovere la comunicazione e la capitalizzazione congiunte dei progetti modulari in un quadro comune finalizzato a illustrare il programma e i progetti transnazionali stessi. Ogni progetto modulare verrà collegato ad un progetto orizzontale.

Il bando finanzierà un progetto per ognuno degli obiettivi specifici (OS) degli assi 1, 2 e 3 del programma; per l’Asse 1, l’OS 1.1 è suddiviso in tre sub-obiettivi (1. crescita blu, 2. crescita verde, 3. industrie creative e inclusione sociale) e per ognuno di essi sarà finanziato un progetto orizzontale.

Gli assi del programma interessati dal bando, le Priorità di investimento (PI) e i relativi OS sono i seguenti:
ASSE 1. Promuovere le capacità d’innovazione delle regioni MED per una crescita intelligente e sostenibile
PI 1b. Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell'istruzione superiore; sostenere la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di fabbricazione avanzate e la prima produzione, soprattutto in tecnologie chiave abilitanti, e la diffusione di tecnologie con finalità generali
OS 1.1: Incrementare le attività transnazionali dei cluster e delle reti innovative dei settori chiave del programma MED (crescita blu, crescita verde, industrie creative e culturali, innovazione sociale)
Budget indicativo dell’asse: 3,6 milioni di euro

ASSE 2. Favorire le strategie a basse emissione di carbonio e l’efficacia energetica in specifici territori MED: città, isole e territori remoti
PI 4c. Sostenere l'efficienza energetica, la gestione intelligente dell'energia e l'uso dell'energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici pubblici, e nel settore dell'edilizia abitativa;
OS 2.1: Aumentare la capacità per una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale

PI 4e. Promuovere strategie per un basso consumo di carbonio in tutti i territori, in particolare nelle aree urbane, compresa la promozione di una mobilità urbana multimodale sostenibile e misure di adattamento ai cambiamenti climatici
OS 2.2: Accrescere la quota di fonti energetiche locali rinnovabili nel mix energetico previsto nelle strategie e nei piani dei territori MED
OS 2.3: Aumentare la capacità di utilizzare i sistemi di trasporto esistenti a basse emissioni di carbonio e le connessioni multimodali tra essi.
Budget indicativo dell’asse: 3 milioni di euro

ASSE 3. Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo
PI 6c. Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale
OS 3.1: Favorire lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile nella zona MED

PI 6d. Proteggere e ripristinare la biodiversità e i suoli e promuovere servizi per gli ecosistemi, anche attraverso la rete NATURA 2000 e le infrastrutture verdi
OS 3.2: Mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali potenziando la gestione e il collegamento in rete delle aree protette
Budget indicativo dell’asse: 2,4 milioni di euro
 

Possono presentare un progetto in risposta la bando tutte le categorie di soggetti che erano eleggibili nell’ambito dei progetti modulari e in particolare (elenco non esaustivo):
- reti tematiche transnazionali
- reti tematiche mediterranee
- reti istituzionali
- università
- Agenzie/associazioni/fondazioni specializzate
- organismi internazionali
- autorità pubbliche

Il programma INTERREG MED riguarda complessivamente 57 regioni di 10 diversi Stati membri UE e 3 Paesi candidati (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro), che si affacciano sul Mediterraneo da nord, dalla Grecia alla Spagna meridionale e ad alcune regioni del Portogallo. Per l’Italia sono ammissibili tutte le regioni eccetto il Trentino Alto Adige.

Il partenariato proponente deve riunire competenze specifiche in (tutte) queste attività: community building, comunicazione, tema dell’Asse Prioritario/Obiettivo specifico prescelto, gestione e coordinamento dei lavori e capitalizzazione dei risultati, lobbying tematico e networking a livello europeo.

Al budget complessivo da fonte FESR (9 milioni di euro, allocati per asse come sopra specificato) sono da aggiungere circa 370.000 euro da fonte IPA, che saranno effettivamente disponibili solo dopo la sottoscrizione dell’accordo di finanziamento fra l’Autorità di gestione del programma MED, la Commissione europea e ognuno degli Stati IPA interessati. Tale budget sarà così ripartito: 50.000 euro per ogni progetto degli assi 1 e 3 e 40.000 euro per ogni progetto dell’asse 2.

Il bando prevede una procedura di partecipazione a due fasi: la prima fase terminerà l’11 gennaio prossimo, il termine ultimo per l’invio delle candidature parziali attraverso il sistema elettronico SINERGIE CTE.

I proponenti che supereranno questa prima fase saranno invitati a partecipare ad un ulteriore invito a presentare proposte ristretto, che sarà pubblicato fra aprile e maggio 2016.

La valutazione dei progetti terminerà entro settembre 2016 (i progetti devono avere una data di avvio successiva al 1° ottobre 2016).

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento