• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Creative Europe (2014-2020) MEDIA Sub-Programme - Call for proposals EACEA 25/2016 Support to Film Education

Nel quadro del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato pubblicato un bando (EACEA 25/2016) per la promozione dell’ alfabetizzazione cinematografica.

Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 1,4 milioni di euro per finanziare progetti che prevedono meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l'utilità di queste iniziative e la loro dimensione europea e di sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto utilizzando gli strumenti digitali. Potranno essere sostenuti anche progetti che prevedono meccanismi per accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all'istruzione.

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Tali Paesi ammissibili sono i 28 Stati UE e i Paesi non UE indicati in questo documento.

I progetti da candidare devono coinvolgere almeno 3 partner (il capofila di progetto + 2 partner) provenienti da 3 Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA che coprono almeno 3 lingue diverse. Almeno 2 dei partner devono essere soggetti operanti nel settore dell’alfabetizzazione cinematografica.

La durata dei progetti deve essere di 12 mesi con inizio tra il 01/07/2017 e il 01/01/2018.

Il contributo UE per i progetti selezionati potrà coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 2 marzo 2017, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

Il testo del bando e l’ulteriore documentazione di riferimento possono essere scaricati dal sito dell'Agenzia EACEA indicato a fondo scheda.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento