sabato 24.6.2017
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


Europa Creativa - MEDIA: Bando EACEA 25/2016 - Sostegno all'alfabetizzazione cinematografica

Titolo

Creative Europe (2014-2020) MEDIA Sub-Programme - Call for proposals EACEA 25/2016 Support to Film Education

Fonte

Commissione europea - Sito Web Europa

Note

Nel quadro del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato pubblicato un bando (EACEA 25/2016) per la promozione dell’ alfabetizzazione cinematografica.

Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 1,4 milioni di euro per finanziare progetti che prevedono meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l'utilità di queste iniziative e la loro dimensione europea e di sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto utilizzando gli strumenti digitali. Potranno essere sostenuti anche progetti che prevedono meccanismi per accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all'istruzione.

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Tali Paesi ammissibili sono i 28 Stati UE e i Paesi non UE indicati in questo documento.

I progetti da candidare devono coinvolgere almeno 3 partner (il capofila di progetto + 2 partner) provenienti da 3 Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA che coprono almeno 3 lingue diverse. Almeno 2 dei partner devono essere soggetti operanti nel settore dell’alfabetizzazione cinematografica.

La durata dei progetti deve essere di 12 mesi con inizio tra il 01/07/2017 e il 01/01/2018.

Il contributo UE per i progetti selezionati potrà coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 2 marzo 2017, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

Il testo del bando e l’ulteriore documentazione di riferimento possono essere scaricati dal sito dell'Agenzia EACEA indicato a fondo scheda.

Aree Geografice

UE 28 - Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche - Come specificato nella scheda

Indirizzi Utili

Referente: Agenzia esecutiva EACEA
Sito Web
Referente: Creative Europe Desk Italia - MEDIA
Sito Web



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 11/01/2017
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it