• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Invito a presentare proposte — EACEA/05/2017. Programma di mobilità accademica intra-africana

L’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha pubblicato un bando a valere sul programma per la mobilità accademica intra-africana, previsto nel quadro dell’AAP 2016 del programma Pan-africano, all’interno del programma DCI II.

Il bando intende incentivare la mobilità intra-africana allo scopo di migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale degli istituti di istruzione superiore (IIS) africani.

Il rafforzamento della cooperazione tra gli IIS in Africa permetterà di migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità e consentirà agli studenti africani di intraprendere studi post-laurea nel continente africano. La mobilità del personale accademico e amministrativo rafforzerà inoltre la capacità di cooperazione internazionale degli IIS in Africa.

Gli IIS europei possono partecipare a un progetto esclusivamente in qualità di partner tecnici: una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato costituito da minimo quattro e massimo sei IIS africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell’UE (in possesso di una carta Erasmus per l’istruzione superiore). Gli IIS africani devono provenire da almeno 3 regioni geografiche dell'Africa diverse.

Il partner tecnico dovrebbe fornire un sostegno nella gestione del partenariato e nell’organizzazione e attuazione della mobilità pertanto deve possedere una notevole esperienza nella gestione della mobilità internazionale. I suoi compiti e responsabilità nella realizzazione del progetto devono essere dettagliati nella proposta di progetto così come il tipo e il costo dei servizi che fornirà. I costi della sua partecipazione al progetto devono essere compresi nei costi relativi all'organizzazione della mobilità ma esso non potrà ospitare né inviare in mobilità né studenti né personale.

Gli IIS ammissibili in qualità di partner o di proponente/coordinatore sono quelli che erogano corsi d’istruzione post-laurea (master e/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel proprio paese, registrati in Africa e accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa.

Il budget disponibile per il bando ammonta a 9.900.000 euro e dovrebbe garantire all’incirca 350 flussi di mobilità; il valore della sovvenzione sarà compreso fra 1.000.000 e 1.400.000 euro.

Scadenza: 2 maggio 2017.

Per approfondimenti si rimanda al testo del bando e alle relative guidelines.

La documentazione per l’invio delle proposte progettuali è scaricabile attraverso la pagina web del bando.

Aree Geografiche
Africa
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
29/25
Area
Extra UE
Quadro di finanziamento