• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

RegioStars Awards 2017

Scade il prossimo 10 aprile il termine per presentare candidature per l’edizione 2017 dei RegioStars Awards, i premi dell'UE per progetti innovativi di sviluppo regionale.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 10a edizione, è organizzata dalla DG Politica Regionale della Commissione europea e mira ad identificare e diffondere buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi e originali finanziati dai fondi della politica di coesione. I RegioStars Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Le categorie in concorso quest’anno sono le seguenti:

1) Smart Specialisation per l’innovazione delle PMI
2) Unione dell’energia: azione per il clima
3) Empowerment delle donne e partecipazione attiva
4) Istruzione e Formazione
5) CityStars: città nella transizione al digitale

Possono concorrere per i premi progetti che sono stati cofinanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale europeo (FSE), dal Fondo di Coesione o dallo Strumento di preadesione (IPA) dopo il 1° gennaio 2008. Sono ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più strumenti (FESR o Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta).

Le candidature devono essere presentate dall’Autorità di gestione dei Fondi strutturali responsabile del cofinanziamento, oppure dal project manager con l’approvazione dell’Autorità di gestione. E’ possibile candidare un solo progetto per ogni categoria in concorso.

Le candidature devono essere presentate per via telematica, entro il termine già indicato (10 aprile 2017, ore 24), utilizzando la Piattaforma RegioStars.

I vincitori - uno per categoria -. saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles il 10 ottobre 2017 nel corso della “Settimana europea delle regioni e delle città-2017".

Per maggiori informazioni e documentazione: pagina web

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Regio