• Tipo News
    BANDO

INTERREG V A Italy – Croatia CBC Programme - 1st Set of Calls for Project Proposals - Call Announcement

Saranno lanciati a breve i primi due bandi relativi a Interreg Italia-Croazia, il programma di Cooperazione Territoriale Europea, finanziato dal FESR, che promuove la cooperazione transfrontaliera tra territori italiani e croati che si affacciano sul mare Adriatico. In particolare per l’Italia sono interessati i territori di 25 province - Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone, Venezia, Padova, Rovigo, Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani – mentre per la Croazia sono coinvolte 8 aree regionali - Istarska županija, Primorsko-goranska županija, Karlovacka županija,  Licko-senjska županija, Zadarska županija, Šibensko-kninska županija, Splitsko-dalmatinska županija, Dubrovacko-neretvanska županija.

I due bandi in uscita riguarderanno tutti gli Assi tematici del programma - Innovazione blu, Sicurezza e Resilienza, Ambiente e patrimonio culturale, Trasporto marittimo - ma finanzieranno due diverse tipologie di progetti, ovvero progetti Standard+ e progetti Standard.

Il bando per progetti Standard+ si aprirà il 27 marzo prossimo e rimarrà aperto fino al 10 maggio 2017. Questi progetti puntano a capitalizzare i risultati di iniziative progettuali finanziate nell’ambito della precedente programmazione 2007-2013. Pertanto dovranno essere realizzati da una partnership composta da almeno 3 soggetti, di cui almeno 1 italiano e 1 croato, che abbiano già partecipato a progetti di CTE (IPA-Adriatico, SEE, MED). I progetti proposti potranno beneficiare di un finanziamento FESR fino all’85% dei loro costi ammissibili per un ammontare compreso tra 500.000 euro e 1.000.000 euro. Per ciascun partner il contributo FESR sarà di almeno 50.000 euro. La durata dei progetti dovrà essere massimo 18 mesi.

Il bando per progetti Standard si aprirà invece il 21 aprile con scadenza 19 giugno 2017. In questo caso i progetti dovranno coinvolgere almeno 4 partner di diversi territori, di cui almeno 1 italiano e 1 croato. I progetti proposti potranno beneficiare di un contributo FESR fino all’85% dei loro costi ammissibili per un ammontare compreso tra 500.000 euro e 3.000.000 euro (con un minimo di 50.000 euro per ciascun partner). La loro durata dovrà essere massimo 30 mesi.

Per entrambi i bandi il partenariato potrà coinvolgere soggetti privati, ma capofila potranno essere solo soggetti pubblici.

Sul sito del programma sono già disponibili la Call Announcement e alcuni documenti dell'Application Package.

Update del 9/05/2017: Come indicato sul sito del programma, la scadenza per la presentazione delle candidature per progetti Standard+ è stata posticipata dal 10 maggio al 22 maggio 2017.

Update del 13/06/2017: Come indicato sul sito del programma, la scadenza per la presentazione delle candidature per progetti Standard è stata posticipata dal 19 giugno al 4 luglio 2017.

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Quadro di finanziamento