• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EU Health Award for NGOs 2017

La Commissione ha appena lanciato il premio europeo per la salute 2017, un riconoscimento previsto dal programma Salute 2014-2020 che viene attributo annualmente  dalla Commissione alle ONG che si distinguono per il loro operato a favore della salute pubblica e della sua salvaguardia e che quest’anno è dedicato alla promozione delle vaccinazioni.

Vaccinare le persone contro le malattie causate da virus o batteri è una delle più efficaci misure oggi disponibili per tutelare la salute pubblica. “I vaccini – ha affermato Vytenis Andriukaitis, Commissario UE per la Salute e la sicurezza alimentare - sono uno dei modi più sicuri e convenienti per garantire la salute pubblica ed evitare malattie prevenibili. La diminuzione della fiducia dei cittadini nei confronti dell'immunizzazione costituisce una minaccia grave che deve essere affrontata. I miti contro la vaccinazione e la mancanza di conoscenze possono portare le persone a rifiutare vaccini, cui conseguono una insufficiente immunizzazione di gruppo  e morti evitabili. Noi abbiamo bisogno del sostegno di tutta quanta la comunità per assicurare  tassi ottimali di vaccinazione e le ONG in questo svolgono un ruolo enorme”.

Possono concorrere al premio ONG stabilite nell’UE (oppure in Islanda, Serbia o Norvegia) che operano a livello nazionale o regionale e che si siano distinte per iniziative che hanno contribuito in modo significativo a livelli più elevati di vaccinazione nella popolazione dell'UE, e protetto, in questo modo, la salute pubblica.

Le iniziative candidabili devono essere state  avviate a partire dal 1° gennaio 2015, possono essere chiuse o in corso e devono riguardare uno dei seguenti temi:
- prevenzione dell'infezione
- valutazione/analisi di efficacia dei vaccini
- ricerca comportamentale/socioeconomica per affrontare la riluttanza ai vaccini
- comunicazione/utilizzo dei social media per promuovere la vaccinazione
- uso appropriato dei vaccini
- studi sull'efficacia di sorveglianza/vaccini
- affrontare le malattie che possono essere prevenute attraverso il vaccino dalla prospettiva di una specifica malattia (ad esempio HIV, tubercolosi, vaccinazione lungo il corso della vita, sinergie tra vaccinazione e uso di antibiotici, ecc...)
- istruzione/formazione di studenti in  medicina/professionisti del settore sanitario,
- altre iniziative che possono ridurre la minaccia delle malattie trasmissibili attraverso la vaccinazione.

La scadenza per candidarsi al premio è il 30 giugno 2017. Fra tutte le candidature pervenute la Commissione selezionerà i finalisti, ai quali potrà chiedere di inviare ulteriore documentazione di approfondimento (sull’iniziativa o su di loro), così che la giuria possa svolgere una valutazione approfondita.

Fra i finalisti saranno selezionati tre vincitori: al primo classificato andrà un premio di 20.000 euro; al secondo di 15.000 e al terzo di 10.000.

La premiazione si svolgerà nel corso di una cerimonia ufficiale nel corso della quale i vincitori avranno l’opportunità di presentare l’iniziativa che hanno messo in campo. I vincitori e tutti i finalisti (che saranno ugualmente invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione)  potranno anche iscriversi alla piattaforma web per la politica sanitaria UE per partecipare alle discussioni con interlocutori chiave internazionali, europei, nazionali e regionali e con la Commissione europea su temi sanitari di interesse comune.

Per approfondimenti e per le procedure di partecipazione si rimanda al sito web del premio

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento