• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

ERC-2017-ADG: ERC Advanced Grant

Nell'ambito del programma HORIZON 2020 è stato aperto il bando 2017 perERC Advanced Grants” [ID: ERC-2017-ADG].

Le sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca denominate “ERC Advanced Grants" puntano a supportare ricercatori di eccellenza già affermati (Principal Investigator) che vantano un curriculum con risultati di ricerca significativi, conseguiti negli ultimi 10 anni, idonei a identificarli come leader nel loro campo di ricerca.

I Grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo).

Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo della scienza e può arrivare fino a un massimo di 2, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). In aggiunta è possibile ottenere 1 milione di euro ulteriore a copertura di determinati costi.

I progetti di ricerca presentati al CER devono essere molto ambiziosi, sia per quanto riguarda i risultati scientifici previsti, sia per la creatività e l’originalità degli approcci proposti. I progetti devono essere all’altezza di sfide pionieristiche e di vasta portata alle frontiere del settore interessato. Devono prevedere l’utilizzo di metodologie nuove, innovative o non convenzionali, la cui concezione di rischio sia giustificata dalla possibilità di realizzare un’importante conquista in grado di incidere oltre un ambito/disciplina di ricerca specifici.

Lo stanziamento complessivo messo a disposizione del bando è pari a 567 milioni di euro.

L'unico criterio di valutazione delle proposte è quello dell' eccellenza scientifica, applicato alla valutazione sia del Principal Investigator sia del progetto di ricerca proposto. Le valutazioni sono effettuate da panels di valutazione peer review divisi in tre domini di ricerca:
- Scienze sociali e umanistiche (6 Panels, SH1-SH6)
- Scienze naturali e ingegneria (10 Panels, PE1-PE10)
- Scienze della vita (9 Panels, LS1-LS9).

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 agosto 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

> Documentazione completa e presentazione on line delle proposte: Partecipant Portal

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento