• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare candidature 2017 per il "Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell'Europa"

Nell’anno in cui si celebra il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma ed è in corso un processo di riflessione sul futuro dell'Unione, la Commissione europea ha lanciato un nuovo contest dedicato alla comunicazione sull’UE: il “Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell’Europa”.

Si tratta di un concorso di livello europeo mirato a ricompensare e dare visibilità a lavori o prodotti di alta qualità capaci di diffondere le conoscenze sull'Europa in modo efficace e creativo, contribuendo in tal modo a migliore la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, a rafforzare il loro senso di appartenenza al progetto europeo e ad accrescere la loro fiducia nei confronti dell’UE. Il concorso punta a valorizzare e premiare contributi eccellenti orientati in particolare a:

1) promuovere la conoscenza dell’UE e la riflessione critica sul passato, sul presente e sul futuro dell’Unione da parte di un pubblico non specializzato e del grande pubblico.
2) migliorare la comprensione dei cittadini in merito ai valori, agli obiettivi, ai benefici e alle potenzialità del processo di integrazione europea, nonché sui grandi traguardi raggiunti, sul costo della non-Europa, come pure sui fallimenti, le contraddizioni e dilemmi finora affrontati nel processo di integrazione europea.
3) proporre, testare e valutare materiali e approcci innovativi che possono essere utilizzati da policy-maker, professionisti, organizzazioni della società civile e istituzioni per meglio informare, educare e rendere consapevoli i cittadini.
4) smascherare i miti populistici anti-UE su diversi aspetti del processo di integrazione europea, compresa la retorica estremista basata sul nazionalismo, nonché l'intolleranza e la disinformazione sulla legittimità, le competenze e il reale operato dell'UE.

Potranno essere premiati lavori che sappiano comunicare efficacemente le conoscenze e le idee che emergono dalla ricerca sui processi di integrazione europea: può trattarsi di pubblicazioni, produzioni media, opere audiovisive, giornali, film, documentari, mostre/eventi, serie televisive, programmi radiofonici, opere di fiction, MOOC (Massive Open Online Courses) o altre iniziative emblematiche.

Il concorso è aperto a singoli individui o gruppi. Il candidato, o il group leader in caso di gruppi, deve avere conseguito almeno un diploma di laurea ed essere associato, al momento della candidatura, ad un istituto universitario o di ricerca, ad un’organizzazione della società civile, ad  un’impresa o organizzazione avente sede in uno Stato membro UE. Più in particolare, i candidati possono essere scienziati, studiosi/ricercatori, artisti, scrittori, giornalisti e altri soggetti che possono contribuire a far comprendere che cosa rappresenta l’UE oggi e per il futuro e perché i cittadini europei dovrebbero “innamorarsi dell’Europa”.

Il contest mette in palio sei primi premi da 50.000 euro, sei secondi premi da 30.000 euro e dieci terzi premi da 17.000 euro.

I premi possono essere assegnati sia a lavori che sono stati completati negli ultimi due anni (premi di riconoscimento), sia a lavori ancora in corso ma in una fase di preparazione sufficientemente avanzata da dimostrare chiaramente il loro potenziale e con una data certa di finalizzazione (premi di incentivo).

Per partecipare al contest è prevista una procedura a due fasi:
1. I candidati devono necessariamente registrarsi al concorso entro il 16 agosto 2017 attraverso l’apposito form online
2. I candidati registrati verranno poi invitati a presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 (ora dell’Europa centrale) del 2 ottobre 2017.

La valutazione delle candidature si svolgerà nel mese di ottobre e la cerimonia di premiazione avrà luogo nel primo trimestre del 2018.

Per maggiori informazioni e documentazione: pagina web dedicata

Nota del 30/08/2017: sulla pagina web dedicata si segnala che il termine per registrarsi al concorso è posticipato al 4 settembre 2017

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
212/21