• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Europa Creativa – Sezione Transettoriale: bando per l’ideazione e implementazione di Moduli per corsi di laurea in arte e scienze

Obiettivo

Rispondere ai nuovi bisogni di competenze delle industrie culturali e creative favorendo la messa a punto di moduli innovativi per corsi di laurea.

Azioni

Sostegno all’ ideazione e implementazione di moduli interdisciplinari innovativi per i corsi di laurea in arte, cultura, scienza, ingegneria, tecnologia e /o altri corsi pertinenti. I moduli dovranno promuovere un approccio innovativo nel combinare le arti e le nuove tecnologie con le competenze imprenditoriali, utilizzando tecniche creative nei metodi di insegnamento e apprendimento.

Questi moduli dovrebbero essere ideati con l’obiettivo di:
- dotare gli studenti di conoscenze e di competenze fondamentali necessarie per pensare e lavorare nei settori culturali e creativi;
- migliorare la qualità e la pertinenza delle discipline artistiche e culturali, collegando la creatività, la tecnologia e l’imprenditorialità;
- sviluppare una cultura imprenditoriale fra gli studenti e il personale docente;
- stimolare ambienti di apprendimento innovativi, intra o inter disciplinari, attraverso l'integrazione dell'educazione creativa, digitale e imprenditoriale.

Attività finanziabili:
- fase di impostazione: ideazione di un modulo multidisciplinare innovativo adatto ai corsi di laurea esistenti
- fase di implementazione: azioni di prototipazione, messa in atto, sperimentazione, validazione e miglioramento del modulo, inclusa l'integrazione nei programmi di laurea esistenti;
- conferenze, seminari, attività di peer learning e di formazione;
- azioni che puntano alla creazione di reti;
- scambi di metodologie e buone pratiche;
- studi, analisi, progetti di mappatura;
- attività di sensibilizzazione e di diffusione.

La Commissione Ue intende finanziare massimo 4 progetti.

Beneficiari

Coordinatore di progetto deve essere un istituto di istruzione superiore.

Partner di progetto possono essere: istituti di istruzione superiore, operatori culturali o audiovisivi, industrie culturali e creative (imprese pubbliche o private), istituti di ricerca, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale, associazioni rappresentative delle imprese, enti di accreditamento, certificazione o qualificazione.

Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi: 28 Stati UE, Islanda e Norvegia.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da un partenariato composto da almeno 3 organismi - il coordinatore di progetto più due partner - provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili. Uno dei partner deve necessariamente essere un operatore culturale o audiovisivo attvo nei settori della cultura e creatività.

I progetti devono avere durata massima di 28 mesi con inizio a partire dal 1°gennaio 2018 e conclusione entro il 31 luglio 2020.

In allegato a questa scheda è disponibile ii testo del bando. L'ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sul sito web indicato a fondo scheda.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’ 80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di € 500.000.

Scadenze

10/10/2017

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Norvegia
Islanda
Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 1.500.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - DG CNECT

Quadro di finanziamento