• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Call for proposals for ERC Synergy Grant- Call identifier: ERC-2018-SYG

Si apre il 3 agosto, con scadenza il 14 novembre 2017, il bando 2018 perERC Synergy Grants”.

Questa tipologia di sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca, lanciata per la prima volta con due bandi pilota nel 2012 e nel 2013, è destinata a supportare piccoli gruppi di Principal Investigator e le loro equipe di ricerca nell’unire competenze, conoscenze e risorse complementari in modo inedito, al fine di affrontare congiuntamente sfide ambiziose di ricerca. L’obiettivo è promuovere progressi sostanziali alle frontiere della conoscenza e incoraggiare nuovi metodi/tecniche di ricerca, tra cui approcci non convenzionali e interdisciplinari. L'obiettivo ultimo è supportare una stretta interazione collaborativa che produca una ricerca d'avanguardia, in grado di condurre a risultati scientifici originali o anche imprevedibili.

I Grants sono destinati a gruppi costituiti da minimo 2 e massimo 4 Principal Investigator che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato.

I Principal investigator possono essere ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese, che presentino un curriculum scientifico di successo o decennale, mentre l’istituto ospitante coinvolto nel progetto (Host Institution) potrà essere un ente pubblico o privato legalmente costituito situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo). Potranno essere coinvolti fino a 4 Host Institution.
I Principal Investigator dovranno trascorrere almeno il 50% del tempo di lavoro nello Stato membro o Paese associato e dedicare almeno il 30% del tempo di lavoro al progetto per il quale è stato ottenuto il finanziamento.

Il finanziamento può arrivare fino a un massimo di 10 milioni di euro per un progetto di 6 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Potranno essere erogati anche 400mila euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dai Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato a seguito della concessione del grant, oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.

Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per questo bando ammonta a 250 milioni di euro. La prospettiva sarebbe quella di supportare 25/30 progetti nel 2018.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 14 novembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

- Documentazione e presentazione on line delle proposte: Participant Portal

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento