• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Mediterranean Journalist Awards 2017

Sono aperte fino a fine settembre le iscrizioni per concorrere al premio giornalistico euro mediterraneo sulla diversità culturale lanciato la scorsa settimana dalla Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture.

Il premio è nato nel 2006 per dare riconoscimento al ruolo svolto dai giornalisti nel fare reportage sui temi della diversità culturale fra le società del Mediterraneo premiando produzioni giornalistiche eccellenti che contribuiscono alla comprensione delle diversità.
Possono partecipare i giornalisti e fotografi dei Paesi dell’Unione per il Mediterraneo (i 28 Stati UE, i Paesi terzi del Mediterraneo, ed inoltre Monaco, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Turchia) che possono candidare articoli/fotografie, pubblicati dal 1° gennaio al 27 settembre 2017, che trattano di interculturalità tra le società euro-mediterranee e all'interno delle stesse, affrontando  temi che vanno dalla diversità, alla tolleranza, alla libertà di espressione, alla lotta contro la xenofobia, l'estremismo e il terrorismo. Un’attenzione particolare sarà data al tema: “città interculturali e migrazione”. Saranno considerati in modo prioritario giovani giornalisti all’inizio della carriera.

Per questa decima edizione  sono previsti premi per 4 categorie di lavori:
carta stampata, per articoli scritti da giornalisti  in stile giornalistico e pubblicati in quotidiani, magazine o periodici (massimo 20.000 caratteri).
online, per materiali scritti pubblicati via internet, in particolare materiali creati da giornalisti. Blog, piattaforme dei social media e altre forme emergenti di comunicazione online sono riconosciuti come parte del panorama giornalistico online nella misura in cui il contenuto è realizzato in stila giornalistico
radio e  televisione, per lavori quali interviste, documentari, dibattiti, nuove storie o report condotti su radio o tv della durata massima di un’ora
fotografia per fotografie pubblicate online e/o sui media stampati da fotografi professionisti e non professionisti

Con l’occasione della decima edizione del premio è inoltre stabilito un premio speciale alumni, conferito dal segretariato della Fondazione Anna Lindh quale riconoscimento a giornalisti per contributi eccezionali nella promozione del dialogo interculturale.

Oltre al prestigio del riconoscimento, ai vincitori sarà anche attributo un premio in denaro di 2500 euro.
 

Per partecipare è necessario compilare il formulario on-line disponibile sulla pagina web del premio allegando i documenti richiesti. Se gli articoli sono stati pubblicati in lingue diverse da inglese, francese o arabo deve essere anche fornito una traduzione in una di queste due lingue.

La scadenza per l’invio degli articoli è il 27 settembre 2017.

Per informazioni: http://www.annalindhfoundation.org/mediterranean-journalist-award

Scadenze
Data chiusura