• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Belgio-Bruxelles: Modelli aperti di microimpresa per l'innovazione nelle abitazioni storiche di proprietà familiare - 2017/S 143-293575 - Bando di gara - Servizi

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara d’appalto per la realizzazione di uno studio in merito all’azione “Modelli aperti di microimpresa per l'innovazione nelle abitazioni storiche di proprietà familiare”.
Gli obiettivi dell’azione sono i seguenti:
- rafforzare le capacità dei proprietari di abitazioni storiche di sostenere e mantenere tali proprietà e fornire loro modelli imprenditoriali innovativi.
- analizzare il potenziale economico e sociale delle pratiche in questione e fornire raccomandazioni politiche;
- sottolineare l'importanza dell'istruzione, della formazione e dell'innovazione per mantenere e sostenere il patrimonio culturale;
- affrontare la questione della trasmissione della conoscenza del patrimonio culturale alle giovani generazioni e dell'acquisizione di competenze relative al patrimonio da parte della nuova generazione;
- affrontare la questione della governance partecipativa nell'ambito del patrimonio culturale da parte di soggetti pubblici e privati.
L'intervento si svolgerà nel corso del 2018 - Anno europeo del patrimonio culturale, il che permetterà di sensibilizzare il pubblico più ampio sul contributo che le abitazioni storiche di proprietà familiare danno alla tutela del patrimonio culturale e alla sua gestione sostenibile.

Il bando di gara richiede al contraente la realizzazione di:
1) un’analisi socioeconomica per determinare a livello quantitativo e qualitativo il valore economico delle abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE e individuarne il potenziale per contribuire a varie politiche dell'Unione, comprese l'innovazione, lo sviluppo locale e regionale, l'inclusione sociale, l'istruzione, l'animazione socioeducativa e il dialogo interculturale.
2) una mappatura dei modelli di business che dovrà delineare i modelli imprenditoriali attualmente impiegati per le abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE e confrontarli, nonché individuare e condividere le migliori pratiche e le potenziali innovazioni.
3) una strategia di comunicazione e diffusione per garantire che i principali risultati dello studio raggiungano gli stakeholder pertinenti e il gruppo target.
4) sinergie con l'Anno europeo del patrimonio culturale e con il programma Europa Creativa.

L'appalto ha un valore stimato di 500.000 euro (IVA esclusa) e la durata del contratto sarà di 12 mesi.

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 13 settembre 2017, ore 12:00 (ora di Bruxelles).

In allegato l'avviso di gara e le specifiche del bando. Tutta la documentazione per partecipare è reperibile qui

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
143-293575