• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

ERC-2018-PoC: ERC Proof of Concept Grant

Nell’ambito del programma Horizon 2020 è stato pubblicato il bando 2018 per “ERC Proof of Concept Grant”.

Questa tipologia di finanziamento permette ai ricercatori che hanno già beneficiato di una sovvenzione del Consiglio europeo della Ricerca (CER) di ottenere un ulteriore sostegno finanziario al fine di favorire il passaggio dai risultati della ricerca al mercato. L`"ERC Proof of Concept Grant” fornisce, infatti, un finanziamento per determinare il potenziale d’innovazione o di mercato di un’idea scaturita da un progetto di ricerca di frontiera finanziato da una sovvenzione CER (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy). Il finanziamento potrà essere utilizzato, ad esempio, per attività di validazione tecnica, definizione della strategia di proprietà intellettuale, valutazione delle opportunità di business. L’obiettivo finale è contribuire a creare le condizioni per attrarre potenziali investitori disposti ad investire in una “scoperta” innovativa e portarla ad una fase di prima commercializzazione.

Il bando si rivolge a ricercatori (Principal Investigator) che abbiano ottenuto una sovvenzione CER per un progetto di ricerca ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi alla data del 1° gennaio 2018.
L’organismo ospitante (Host Institution) che ingaggerà il Principal investigator per almeno la durata del progetto PoC deve essere stabilito in uno Stato membro UE o in un Paese associato.

Il finanziamento UE per ciascun progetto PoC è di massimo 150.000 € per una durata di 18 mesi. Il contributo UE è assegnato sotto forma di rimborso fino al 100% dei costi totali diretti del progetto e di flat-rate a copertura dei costi indiretti pari al 25% dei costi diretti ammissibili.

Il bando dispone complessivamente di un budget di 20 milioni di euro.

Per la presentazione delle proposte vengono stabilite tre tornate di scadenze:
- 16 gennaio 2018, ore 17:00 (ora di Bruxelles)
- 18 aprile 2018, ore 17:00
- 11 settembre 2018, ore 17:00
 

- Documentazione e sistema per la presentazione online delle proposte

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Quadro di finanziamento