• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments

EASME, l’Agenzia esecutiva per le PMI, incaricata dell’attuazione del programma COSME, ha lanciato il bando European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments (ID: COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02) per supportare i partenariati strategici fra cluster europei perchè possano favorire la cooperazione fra cluster in aree tematiche collegate alle strategie regionali di smart specialization e incrementare il coinvolgimento dell’industria nelle piattaforme di smart specialization per la modernizzazione industriale.

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione fra le imprese, in particolare le PMI, nonché la loro interazione con i centri tecnologici in vista della creazione di azioni comuni e progetti di investimento in aree prioritarie comuni collegate con la modernizzazione industriale e di aiutarle a migliorare il loro ambiente imprenditoriale. Tale mobilitazione ha lo scopo di rafforzare la dimensione europea nell'attuazione delle strategie nazionali e regionali di smart specialization e di sostenere un processo di partnership sostenibile per la collaborazione strategica interregionale in varie aree di specializzazione industriale.

Le azioni e gli investimenti derivanti dai partenariati dovrebbero massimizzare l'assorbimento dell'innovazione e l'aumento della produttività, facendo incontrare le soluzioni prodotte dalla ricerca e dall’innovazione con le sfide da affrontare e supportare le attività di innovazione interregionale. Al cuore delle partnership ci sono la creazione di relazioni all’interno della catena del valore e progetti congiunta di cooperazione e investimento tra gruppi di PMI all’interno di specifiche aree industriali.

Ciò consentirà a gruppi di imprese specializzate, in particolare le PMI e altri attori dell'innovazione all’interno dei cluster, di trovare partner con competenze complementari, di accedere a catene del valore che attraversano i confini nazionali, regionali e settoriali e di facilitare il loro accesso ai centri tecnologici, in particolare a quelli attivi nelle Tecnologie chiave abilitanti (KET), e agli Hub di innovazione digitale. In questo modo le PMI beneficeranno degli investimenti e delle iniziative collegate alla smart specialization.

Sono ammissibili a presentare proposte progettuali persone giuridiche con sede negli Stati ammissibili a partecipare al programma COSME, riunite in partenariati di almeno 3 soggetti di 3 Stati ammissibili diversi, ciascuno rappresentante un'organizzazione cluster o un'organizzazione di rete di imprese o un centro tecnologico o un science park impegnati a supportare il miglioramento della collaborazione, nel networking e dell'apprendimento in cluster di innovazione, per stimolare le attività di innovazione fornendo o canalizzando servizi specializzati e personalizzati di supporto alle imprese per stimolare l'innovazione, soprattutto nelle PMI. Il proponente (lead partner) deve anche essere registrato nella piattaforma ECCP (European Cluster Collaboration Platform). Il partenariato deve comprendere almeno un soggetto rappresentante una organizzazione stabilita in una regione classificata come meno sviluppata o in transizione in linea con i regolamenti dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020. Un soggetto può partecipare, in qualità di proponente o di partner, a una sola proposta progettuale (pena la sua esclusione da tutte le proposte progettuali presentate).

Il budget del bando è di 2.800.000 euro; il contributo per progetto può coprire fino al 75% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di: 350.000 euro.

Scadenza: 08/03/2018

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web del bando indicata negli indirizzi utili.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02
Quadro di finanziamento