• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati ufficialmente aperti i primi bandi nell'ambito del Partenariato congiunto per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo (PRIMA).

L’obiettivo di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

L’iniziativa coinvolge 19 Paesi euro-mediterranei: 11 Stati UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e 8 Paesi extra UE (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia).

Come già anticipato sul nostro sito, i bandi rientrano in due linee di finanziamento previste dal Work Plan 2018 di PRIMA:
Sezione 1. Azioni organizzate, gestite e finanziate dalla Fondazione PRIMA;
Sezione 2. Azioni selezionate attraverso inviti a presentare proposte organizzati dalla Fondazione PRIMA e finanziati dai Paesi partecipanti a PRIMA.

Di seguito una sintesi delle call riguardanti la Sezione 1.  Si tratta di tre bandi distinti, uno per ciascuna delle tre aree tematiche di PRIMA, che sono gestiti dalla Fondazione PRIMA ai quali applica le regole di partecipazione e finanziamento stabilite per Horizon 2020. I progetti selezionati vengono finanziati direttamente dalla Fondazione PRIMA con risorse UE.

Bando Sezione 1 – Area tematica 'Gestione delle risorse idriche'
- Topic: Riutilizzo dell’acqua e desalinizzazione dell’acqua per la produzione agricola e alimentare

In questo ambito la sfida è fornire agli utenti finali nuove tecnologie di trattamento delle acque economicamente fattibili (come la desalinizzazione dell'acqua marina), tenendo conto dei principali vincoli ambientali, socio-economici, giuridici e/o istituzionali che regolano l'adozione di queste tecnologie.
- Azioni finanziabili: Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
- Cofinanziamento UE: 100% dei costi ammissibili
- Budget totale disponibile: 6,1 milioni di euro
- Progetti da finanziare: si prevede di finanziare max. 3 progetti
- Documentazione completa

Bando Sezione 1 – Area tematica 'Sistemi agricoli'
- Topic: Migliorare la sostenibilità degli agro-ecosistemi mediterranei

La sfida in questo ambito è sviluppare sistemi innovativi di coltivazione e allevamento, compresa l'acquacoltura interna, in grado di far fronte a risorse limitate e vincoli ambientali, migliorando allo stesso tempo la stabilità della produzione alimentare e garantendo una produzione agricola di alta qualità che permetta di accrescere il reddito degli agricoltori e di preservare l'integrità degli ecosistemi agricoli.
- Azioni finanziabili: Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
- Cofinanziamento UE: 100% dei costi ammissibili
- Budget totale disponibile: 6,1 milioni di euro
- Progetti da finanziare: si prevede di finanziare max. 3 progetti
- Documentazione completa

Bando Sezione 1 – Area tematica 'Catena del valore agroalimentare'
- Topic: Attuare l'innovazione nelle catene agroalimentari mediterranee da parte dei piccoli proprietari e delle PMI

In questo ambito la sfida è stimolare l'adozione, da parte dei piccoli proprietari e delle PMI, di innovazioni tecnologiche e organizzative in grado di soddisfare le esigenze del mercato alimentare e della sicurezza alimentare, sfruttando le opportunità offerte dal patrimonio, dai valori e dalla biodiversità mediterranei. Ciò è fondamentale per affrontare la frammentazione orizzontale e verticale delle catene del valore dell’area mediterranea e la mancanza di integrazione tra i principali attori del sistema alimentare.
- Azioni finanziabili: Azioni di innovazione (IA)
- Cofinanziamento UE: 70% dei costi ammissibili (100% se l’azione coinvolge soggetti non-profit).
- Budget totale disponibile: 6,1 milioni di euro
- Progetti da finanziare: si prevede di finanziare max. 3 progetti
- Documentazione completa

Per tutti e tre i bandi

- Partenariato: i progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 persone giuridiche indipendenti stabilite in 3 diversi Paesi partecipanti a PRIMA, di cui:
- almeno una stabilita in uno Stato UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna);
- almeno una stabilita in un Paese terzo che si affaccia sul mediterraneo (Algeria, Israele, Tunisia e Turchia).
N.B: tra i Paesi terzi mediterranei Egitto, Giordania, Libano, Marocco sono attualmente considerati “to be Participating States (tbPS)”. L'ammissibilità di persone giuridiche stabilite nei tbPS è subordinata all'entrata in vigore o all'avvio dell'applicazione provvisoria di accordi internazionali con l'Unione che stabiliscono le condizioni della partecipazione di questi Paesi a PRIMA (sull'ammissibilità di questi Paesi vedi gli aggiornamenti pubblicati il 20 marzo 2018).

- Scadenza bandi: per la presentazione delle proposte è prevista una procedura a due fasi, con due scadenze: 17 aprile 2018 (fase 1 per proposta preliminare) e 15 settembre 2018 (fase 2 per proposta completa). Solo le proposte che supereranno positivamente la fase 1 di valutazione saranno ammesse alla fase 2.