• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Union Civil Protection Mechanism Exercises

La Commissione, DG Aiuto umanitario e protezione civile ha lanciato l’invito a presentare proposte 2018 per esercitazioni sul Meccanismo unionale di protezione civile.

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso l'inquinamento marino, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, così come i disastri combinati e quelli che coinvolgono contemporaneamente un certo numero di paesi (fra gli Stati partecipanti al meccanismo e al di fuori di essi), fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure del meccanismo prestabilite e/o nuove, e un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell'ambito del Meccanismo unionale di protezione civile.

Per realizzare tale obiettivo sosterrà azioni volte a pianificare, condurre e valutare esercitazioni con scenari che simulano la situazione e le condizioni di tutti i tipi di catastrofi che richiedono l'attivazione del Meccanismo, compreso l'inquinamento marino e le catastrofi CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari), nonché disastri combinati e catastrofi che colpiscono simultaneamente più paesi, partecipanti e non partecipanti al Meccanismo. I piani per le esercitazioni dovrebbero tener conto anche dei risultati delle valutazioni di esercizi precedenti e delle lezioni apprese dalle azioni di protezione. Al temine del progetto dovrebbero essere sviluppate delle raccomandazioni e un piano per attuarle sulla base dei risultati che sono stati delineati nella valutazione

Le esercitazioni si propongono di:
a) migliorare la capacità di risposta degli Stati membri, in particolare per quanto riguarda le squadre e altre risorse messe a disposizione degli interventi di assistenza nell'ambito del Meccanismo;
b) migliorare e verificare le procedure e definire un approccio comune per il coordinamento degli interventi di assistenza nel quadro del Meccanismo e per ridurre i tempi di risposta alle emergenze gravi;
c) potenziare la cooperazione tra i servizi di protezione civile e inquinamento marino degli Stati membri, la Commissione e altri attori rilevanti;
d) individuare e condividere gli insegnamenti appresi;
e) testare l'attuazione degli insegnamenti appresi.

Le esercitazioni possono essere: esercitazioni di vasta scala, esercizi per posti di comando e esercitazioni tabletop, conosciute anche con il nome di discussion based exercise (DBX) , o una loro combinazione in un unico progetto è considerato un punto di forza.

Per i progetti finanziati a titolo del bilancio UE sono ammissibili a presentare una proposta gli organismi pubblici o privati in possesso di personalità giuridica con sede in uno dei Paesi partecipanti al Meccanismo unionale di protezione civile (oltre ai 28 Stati membri UE: Islanda, Norvegia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia), riuniti in partenariati di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi (= 1 applicant/coordinatore e almeno 2 co-applicant). Ai partenariati possono partecipare inoltre, in qualità di partner aggiuntivi rispetto ai requisiti minimi previsti, anche enti pubblici/privati e istituzioni dei Paesi e territori d'oltremare: la loro partecipazione è soggetta alle stesse regole e accordi validi per lo Stato membro al quale il Paese è collegato. Per i progetti finanziati dai fondi del bilancio per l’azione esterna uno (o più) membri del partenariato deve aver sede in uno degli altri paesi dell'allargamento non partecipanti al programma (Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo) o nei paesi della politica europea di vicinato. L’applicant/coordinatore deve in ogni caso essere stabilito in un Stato partecipante. Ai progetti possono partecipare anche le organizzazioni internazionali in qualità di partner aggiuntivi rispetto al partenariato minimo richiesto.

Il budget totale a disposizione del bando è di 3.800.000 eur dei quali 2.300.000 euro riservati alle esercitazioni che coinvolgono solo gli Stati partecipanti al Meccanismo (e le organizzazioni internazionali) e 1.500.000 euro per le esercitazioni che coinvolgono uno o più paesi dell'allargamento non partecipanti al Meccanismo o i paesi della politica europea di vicinato.

Il co-finanziamento può coprire fino all’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro.

Scadenza: 15 maggio 2018

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso la pagina dedicata al bando sul portale dei partecipanti, dove  sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Paesi ENPI-EST/ENI-EST
-

Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Paesi ENI-MED
-

Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Autorità palestinese.

EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
UCPM-2018-EX-AG
Area
Extra UE
Unione Europea