• Tipo News
    BANDO
  • Del

DesignEuropa Awards 2018

C’è tempo fino al 15 maggio 2018 per partecipare alla seconda edizione dei Premi DesignEuropa, un concorso organizzato ogni 2 anni dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

I Premi DesignEuropa sono stati creati per celebrare l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione. Rendono omaggio alle espressioni più avanzate del design, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC).

Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario, amministrato da EUIPO e valido in tutti gli Stati membri UE, scelto da numerose società e singoli individui per proteggere in tutta l’Unione beni vitali per lo svolgimento della loro attività economica. L’Italia, Paese in cui le industrie ad alta intensità di design generano 3,2 milioni di posti di lavoro e il 14,1% del suo PIL, è il secondo Paese UE per numero di DMC depositati presso EUIPO.

I Premi DesignEuropa per i quali è possibile concorrere sono i seguenti:

1) Premio all’industria. Questa categoria è riservata ai DMC di cui sono titolari imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio.

2) Premio alle imprese piccole ed emergenti. Questa categoria è per i DMC di cui sono titolari imprese che rispettano una delle seguenti condizioni: a) hanno meno di 50 dipendenti e un fatturato/totale di bilancio inferiore a 10 milioni di euro; b) sono state costituite dopo il 1º gennaio 2014, a prescindere dalle loro dimensioni.

3) Premio alla carriera. E’ espressamente dedicato a designer individuali che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato. I candidati di questa categoria devono usare attualmente o avere usato il sistema dei DMC durante il loro percorso professionale.

La prima edizione dei Premi DesignEuropa si è svolta a Milano nel 2016 e si è conclusa con risultati positivi per il nostro Paese. Il premio per la categoria imprese piccole ed emergenti è andato al pannello fonoassorbente di Caimi Brevetti, prodotto dalla stessa società e progettato da Alberto e Francesco Meda, mentre il premio alla carriera è stato conferito al famoso designer Giorgetto Giugiaro.

Chi intendesse partecipare a questa seconda edizione del concorso può trovare tutte le informazioni sulle regole e le modalità da seguire sul sito di EUIPO.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel novembre 2018 a Varsavia.

Scadenze
Data chiusura