• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per le sovvenzioni in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020

La Commissione europea, DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, ha lanciato tre inviti a presentare proposte per sovvenzioni a progetti in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF).

Saranno finanziati progetti di interesse comune presentati da uno o più Stati membri/Paesi EFTA/SEE, oppure da organizzazioni internazionali, enti pubblici o privati, compresi enti comuni, con l’assenso degli Stati coinvolti .

Gli inviti, pubblicati sul sito dell'INEA (Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti) sono:
CEF-TC-2018-1: eIdentification (eID) & eSignatureIdentificazione e firme elettroniche
Obiettivo: creare un ecosistema per tutta l'UE basato sul regolamento eIDAS (identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche) in grado di migliorare i servizi forniti ai cittadini.
Saranno finanziati progetti tesi a un maggiore utilizzo di eIDAS ed  eID e le firme elettroniche (in particolare, firme elettroniche qualificate).
Budget: 8 milioni di euro (7.5 milioni di euro per eID e 500.000 euro per eSignature)

CEF-TC-2018-1 - Europeana
Obiettivo: fornire supporto alle istituzioni culturali e ad altri partner pubblici e privati per aumentare la quantità di contenuti e metadati accessibili attraverso Europeana, che siano di alta qualità e adatti al riutilizzo, e per aumentare la consapevolezza e l'uso di Europeana
Saranno supportati progetti che incrementano la quantità di dati accessibili attraverso Europeana, che aumentano la consapevolezza e l'utilizzo di Europeana e che migliorano l'esperienza dell'utente.
Budget: 4 milioni di euro

CEF-TC-2018-1 – Internet più sicuro (Safer internet)
Obiettivo:  supportare i servizi che aiutano a rendere Internet un ambiente affidabile per i bambini fornendo un'infrastruttura che consente di condividere risorse, servizi e pratiche tra i centri nazionali Safer Internet (SICs) e di fornire servizi ai propri utenti, compresa l'industria.
Attraverso le azioni supportate con questo bando i cittadini, in primis i bambini, avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze digitali e di partecipare attivamente a un ambiente digitale più sicuro grazie a una maggiore consapevolezza e a strategie di empowerment. Genitori, assistenti, insegnanti e professionisti che lavorano con bambini a rischio potranno comprendere meglio come i contenuti e i servizi sono accessibili e utilizzati dai bambini e averne più fiducia. Le autorità pubbliche, soprattutto le forze dell'ordine, dovrebbero essere in grado di sviluppare migliori misure preventive e proattive che garantiscano il benessere dei bambini. L'industria trarrà vantaggio dalle maggiori opportunità di mercato per i contenuti e l'impatto delle campagne di sensibilizzazione e dalla fornitura transfrontaliera di servizi associati (linee di assistenza, hotline). Saranno inoltre create sinergie riunendo le insieme gli stakeholder per condividere le risorse e operare in modo collaborativo per promuovere la sicurezza online dei minori in tutta Europa
Budget: 18 milioni di euro

La scadenza per presentare le proposte, per tutti i tre inviti, è il 15 maggio 2018.

L’8 marzo scorso si è svolto un Info day virtuale dedicato a questi bandi. La registrazione degli interventi è disponibile qui.

Ogni bando ha una documentazione specifica, accessibile dal relativo link.