• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Inviti a presentare proposte e attività correlate conformemente al programma di lavoro CER 2019 nell’ambito di Orizzonte 2020 — il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020

A seguito dell’adozione del Work Programme 2019 per sovvenzioni CER, il 7 settembre è stato pubblicato il bando 2019 perERC Synergy Grants” (ERC-2019-SYG).

Questa tipologia di sovvenzioni del Consiglio Europeo della Ricerca è destinata a supportare piccoli gruppi di Principal Investigator e le loro equipe di ricerca che intendono affrontare congiuntamente sfide ambiziose di ricerca, unendo in modo inedito competenze, conoscenze e risorse complementari. L’obiettivo è promuovere progressi sostanziali alle frontiere della conoscenza e incoraggiare nuovi filoni di ricerca e nuovi metodi/tecniche di lavoro, tra cui approcci non convenzionali e interdisciplinari. L'obiettivo ultimo è supportare una stretta interazione che produca una ricerca d'avanguardia, in grado di condurre a risultati scientifici originali o anche imprevedibili.

I Grants sono destinati a gruppi costituiti da minimo 2 e massimo 4 Principal Investigator che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato.

I candidati devono dimostrare che il progetto di ricerca proposto non può essere realizzato da un singolo Principal Investigator (ovvero sinergia, complementarietà e valore aggiunto del gruppo possono portare a scoperte che non sarebbero possibili da parte di singoli PI che lavorano da soli).

I Principal Investigator possono essere ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese del mondo, che presentino un curriculum scientifico di successo o decennale, mentre l’istituto ospitante coinvolto nel progetto (Host Institution) potrà essere un ente pubblico o privato legalmente costituito e situato nei suddetti Paesi UE o associati (o anche un’organizzazione internazionale di interesse europeo). Potranno essere coinvolti fino a 4 Host Institution. E’ stata inoltre introdotta la possibilità che uno dei Principal Investigator del gruppo (escluso il Corrisponding Principal Investigator) possa essere ospitato o ingaggiato da un Host Institution situato al di fuori dell’UE o dei Paesi associati.
I Principal Investigator dovranno dedicare almeno il 30% del tempo di lavoro al progetto per il quale hanno ottenuto il finanziamento e trascorrere almeno il 50% del tempo di lavoro nello Stato membro o Paese associato (quest’ultima condizione non vale se PI è basato in un Host Institution situato al di fuori dell’UE o dei Paesi associati).

Il finanziamento può arrivare fino a un massimo di 10 milioni di euro per un progetto di 6 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Potranno essere erogati anche 4 milioni di euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dai Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato a seguito della concessione del grant, oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.

La sovvenzione è destinata a rimborsare fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili della ricerca più una quota dei costi indiretti pari al 25% dei costi diretti.

Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per questo bando ammonta a 400 milioni di euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’8 novembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

- Documentazione e presentazione online delle proposte

- Synergy Grants sul sito del Consiglio Europeo della Ricerca

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
315/21
Quadro di finanziamento