• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Europa Creativa (2014-2020) Sottoprogramma MEDIA - Invito a presentare proposte EACEA/31/2018: sostegno all'accesso ai mercati

Il sostegno all’accesso ai mercati, a cui è dedicato il bando EACEA/31/2018, è mirato a facilitare gli scambi Business to Business nel settore audiovisivo con l’obiettivo di migliorare la dimensione europea/internazionale dell’industria di settore, accrescere la visibilità dei professionisti e delle opere provenienti da Paesi europei con una bassa capacità di produzione audiovisiva, aumentare le co-produzioni europee e ampliare la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento, migliorare la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee nei mercati internazionali.

Il bando intende pertanto sostenere due tipologie di azioni:

Azione 1 - Mercati (fisici) tra imprese (B2B) per i professionisti europei dell’audiovisivo
Attività B2B volte a migliorare le condizioni che regolano l’accesso dei professionisti, dei progetti e delle opere europei ai mercati professionali dell’audiovisivo, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA. Può trattarsi di attività quali iniziative di co-produzione e finanziamento, eventi e/o manifestazioni commerciali e mercati per opere completate. Sarà prestata attenzione ai cortometraggi, ai videogiochi, alle serie televisive e crossmediali.

Azione 2 - Attività promozionali tra imprese (B2B) inerenti opere europee
- Attività promozionali B2B, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA, organizzate da reti paneuropee  o organizzazioni rappresentative di almeno 15 Paesi MEDIA, finalizzate a facilitare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei;
-  Realizzazione e lancio di iniziative e piattaforme promozionali B2B volte a creare forme innovative e/o ad utilizzare nuovi modelli di business per la distribuzione di opere audiovisive europee, incoraggiando anche la messa in rete e lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i professionisti. Queste attività devono essere organizzate e coordinate da un gruppo di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili a MEDIA. Si dovrebbe prestare attenzione alla promozione dell’utilizzo di nuovi strumenti digitali e metodi commerciali.

I progetti devono avere inizio tra l’1/07/2019 e il 30/06/2020, con durata massima di 12 mesi.

Il bando si rivolge a persone giuridiche (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali) stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA. Attualmente tali Paesi sono (per i Paesi non UE l'elenco è aggiornato al 30/10/2018): Stati UE;  Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia); Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia); Paesi PEV (solo Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia).

Lo stanziamento complessivo a disposizione del bando è pari a € 6.800.000; i progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 60% dei loro costi totali ammissibili nel caso di azioni realizzate nei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA, oppure fino all'80% in caso di azioni realizzate al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 7 febbraio 2019, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

In allegato il testo del bando. Le guidelines e ulteriore documentazione sono disponibili sul sito dell'Agenzia EACEA indicato a fondo scheda.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento