• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Europa Creativa (2014-2020) Sottoprogramma MEDIA - Invito a presentare proposte EACEA/30/2018 - Promozione di opere audiovisive online

Nell’ambito del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato lanciato il bando 2019 (EACEA/30/2018) per il cosiddetto sostegno alla promozione di opere audiovisive online.

Il bando mette a disposizione complessivamente poco più di 10 milioni di euro per sostenere progetti sulle seguenti azioni:

Azione 1: sostegno alle attività di promozione, marketing e branding di servizi di VOD
Possono essere sostenute misure quali promozione digitale, marketing, branding, tagging e sviluppo di nuove offerte da parte dei servizi VOD esistenti che offrono la maggior parte dei film europei. L'obiettivo è migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee e accrescere la collaborazione transfrontaliera tra i servizi europei di VOD.

Azione 2: sostegno allo sviluppo di pacchetti “Online Ready”
Sono ammissibili attività consistenti nell’assemblaggio e nella fornitura di pacchetti digitali di opere audiovisive europee destinate alla distribuzione online nei Paesi in cui tali opere non sono disponibili attraverso alcun servizio di VOD. L’obiettivo è estendere la loro disponibilità e visibilità sui servizi di VOD forniti in Paesi europei ed extraeuropei.

Azione 3: Sostegno a strategie innovative e strumenti online per la circolazione, la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di sviluppo del pubblico focalizzate su strategie innovative e partecipative che raggiungano un pubblico più ampio con film europei
Quest’azione mira ad incoraggiare strategie innovative di distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee. Lo scopo è sviluppare nuovi modelli di business o strumenti per migliorare il potenziale pubblico di tali opere, nonché sostenere strumenti e/o banche dati online che facilitano le relazioni tra i vari settori dell’industria audiovisiva europea.

I progetti proposti devono avere una durata di 12 mesi con inizio tra il 1.09. 2019 e il 1.01.2020.

Il cofinanziamento dell'UE non potrà superare il 60% dei costi totali ammissibili dei progetti selezionati.

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Tali Paesi sono (per i Paesi non-UE l'elenco è aggiornato al 30/10/2018): Paesi UE, Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia).

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 5 aprile 2019, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

In allegato il testo del bando. Le guidelines e ulteriore documentazione necessaria per partecipare sono disponibili sul sito dell'Agenzia EACEA indicato a fondo scheda.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda