• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Employment and Social Innovation Programme 2014-2020(EaSI)- Transaction cost support for social enterprise finance - Call for Proposals VP/2018/017

Nell’ambito del programma EaSI è stato pubblicato il bando 2018 "Sostegno ai costi di transazione per la finanza delle imprese sociali" (Id: VP/2018/017).

L'obiettivo della call è favorire un ulteriore sviluppo del mercato della finanza per l’imprenditoria sociale e facilitare un maggior accesso al credito per queste imprese.
La maggior parte delle imprese sociali, infatti, a causa della loro dimensione, necessita di finanziamenti relativamente contenuti: generalmente l’ammontare del finanziamento si aggira tra 100.000 e 500.000 euro per le imprese allo stadio iniziale. Poiché i costi di transazione per importi di questa entità sono relativamente elevati, i gestori dei fondi d'impatto sociale sono incentivati a concentrarsi su importi di maggiore entità, in modo da preservare la sostenibilità del finanziamento. Di conseguenza vi è difficoltà per queste imprese ad accedere al mercato della finanza.

Lo strumento di sostegno promosso dal bando riveste la forma di una sovvenzione che può essere combinata con strumenti finanziari come mezzo per affrontare la discrepanza tra l’ammontare necessario e sostenibile del finanziamento. In questo modo il bando mira a stimolare investimenti di capitale di rischio inferiori a 500.000 euro che altrimenti non avrebbero luogo.

La sovvenzione sarebbe destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro - sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido - in imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al programma EaSI. La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo in tal modo a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali.

Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili a EaSI (indicati a fondo scheda) quali:
- un fondo di investimento, un fondo di fondi, una società veicolo (special purpose vehicle);
- un organismo di (co-) investimento.

Il budget a disposizione del bando è pari a 3.000.000 euro.

I progetti selezionati potranno essere cofinanziati dall'UE fino all’80% dei costi totali ammissibili e il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 300.000 e 1.000.000 euro.

Verranno finanziati progetti con una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Il termine per presentare candidature è il 21 marzo 2019.

In allegato il testo del bando. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sulla pagina web dedicata.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

Norvegia
Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL
Area
Unione Europea
Extra UE