• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Erasmus+”, Azione chiave 3 - Iniziative per l’innovazione delle politiche: sostegno a progetti di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione per progetti che promuovono l’innovazione nei campi dell’istruzione e della formazione attraverso la cooperazione europea a livello sia delle politiche sia della pratica e che potenziano gli attori chiave nello sviluppo e nell’integrazione dell’innovazione delle politiche.

Obiettivo

- avviare modifiche a più lungo termine e sperimentare sul campo soluzioni innovative alle sfide nei settori dell’istruzione e della formazione, che possano essere integrate e generare un impatto sostenibile e sistemico sui sistemi d’istruzione e formazione;
- sostenere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco su tematiche lungimiranti tra attori chiave;
- facilitare la raccolta e l’analisi di elementi di prova a sostegno di politiche e pratiche innovative.

Azioni

Progetti di cooperazione transnazionale, su larga scala, tesi a identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi nel campo dell’istruzione e della formazione, che abbiano il potenziale di essere integrati e di migliorare i sistemi di istruzione e formazione.

I progetti devono affrontare almeno una delle seguenti priorità:

1. Acquisizione delle competenze di base da parte di adulti scarsamente qualificati

2. Progettazione e valutazione dell'efficacia della formazione continua per soddisfare il fabbisogno in termini di competenze presenti e future

3. Promozione di tecnologie innovative nel campo dell'orientamento professionale

4. Promozione di approcci innovativi e interdisciplinari all’insegnamento delle discipline STE(A)M nell'istruzione

5. Promozione dell’uso di strumenti di autoriflessione per sostenere l'innovazione e il cambiamento sistemico negli istituti di istruzione e formazione

6. Istruzione superiore - conseguimento degli obiettivi del Piano d'azione per l'istruzione digitale (compresa la Open Science) e valutazione dei risultati dell'apprendimento a scopi comparativi tra istituti di istruzione superiore

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione, della formazione o della gioventù, o in altri in settori socio-economici ovvero organizzazioni che svolgono attività trasversali (ad esempio, centri di riconoscimento, camere di commercio, organizzazioni di settore, società civile e organizzazioni culturali, reti di portatori d’interesse, ONG, ministeri della pubblica istruzione, fornitori di formazione ecc.) stabilite in uno dei Paesi ammissibili (elencati nelle Aree geografiche).

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi ammissibili.

La durata dei progetti deve essere compresa tra 24 e 36 mesi con inizio il 1° novembre 2019, il 1° dicembre 2019 o il 1° gennaio 2020.

Per la presentazione delle candidature è necessario essere registrati al Portale dei partecipanti ed essere in possesso di un Participant Identification Code (PIC). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura on line (per tutti i dettagli sulla procedura di presentazione della candidatura si veda anche la sezione "How to apply" della pagina web dedicata al bando).

In allegato il testo del bando e le relative Guidelines. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web dedicata al bando.

Il 27 gennaio prossimo è in programma a Bruxelles un Infoday dedicato a questa call. L’evento verrà trasmesso anche in streaming. Maggiori informazioni e iscrizione.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di € 500.000.

Scadenze

19 marzo 2019, ore 12, 00 (ora dell'Europa Centrale)

Aree Geografiche
ex Repubblica jugoslava di Macedonia
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Turchia
Serbia
EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
454/4
Stanziamento

12.000.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

EACEA - Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura

Quadro di finanziamento