lunedì 17.6.2019
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


REGIOSTARS Awards 2019: premi per progetti innovativi di sviluppo regionale

Titolo

REGIOSTARS Awards 2019

Fonte

Commissione europea - Sito Web Europa del 19/2/2019

Note

C’è tempo fino al 9 maggio 2019 per partecipare all’edizione 2019 di REGIOSTARS Awards, il concorso dell’UE che premia i progetti più innovativi di sviluppo regionale.

L’iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale della Commissione europea, mira a selezionare e premiare progetti finanziati da fondi UE che dimostrano l’eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I REGIOSTARS Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Quest’anno sarà possibile concorrere per cinque categorie tematiche considerate cruciali per il futuro della politica regionale dell'UE:
- Promuovere la trasformazione digitale
- Collegare il verde, il blu e il grigio, ovvero collegare le aree verdi e le aree costiere e marine (blu) con gli spazi costruiti (grigio)
- Combattere le disuguaglianze e la povertà
- Costruire città resilienti ai cambiamenti climatici
- Modernizzare i servizi sanitari

E' possibile candidare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale europeo (FSE), dal Fondo di Coesione o dai programmi Interreg IPA-CBC o Interreg ENI-CBC e che abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2007. Sono ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più strumenti (FESR o Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta).

Le candidature devono essere presentate dal promotore di progetto e accompagnate da una lettera di sostegno dell’Autorità di gestione pertinente. E’ possibile candidare un solo progetto per ogni categoria tematica. Non sono ammessi progetti già presentati nelle precedenti edizioni del concorso.

Una giuria indipendente costituita da accademici di alto livello valuterà i progetti pervenuti e decreterà i vincitori. Inoltre, il pubblico sceglierà il proprio vincitore attraverso un voto online e assegnerà il Premio del pubblico a uno dei progetti.

I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del Premio del pubblico verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles nell’ottobre 2019.

Tutti i dettagli sul concorso sono riportati nella Guida per i candidati.

La piattaforma da utilizzare per la presentazione online delle candidature è già accessibile.




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 21/02/2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it