• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Horizon Impact Award

La Commissione europea ha lanciato per la prima volta lo Horizon Impact Award, un nuovo contest che punta a celebrare e premiare progetti di ricerca finanziati dal programma Horizon 2020 o dal 7° Programma quadro di RST che abbiano prodotto un impatto socio-economico significativo sulla società.

Con questa nuova iniziativa la Commissione vuole promuovere l'adozione e l'uso dei risultati dei progetti di ricerca finanziati dall'UE, aumentando in questo modo il loro potenziale d’impatto in termini economici, sociali e/o di policy-making. Ci si aspetta che il Premio, dando visibilità alle migliori pratiche, possa essere fonte d’ispirazione ed incentivare gli stakeholder della ricerca e innovazione ad utilizzare e gestire i risultati di ricerca per creare valore per le nostre società.

Il contest è aperto a persone fisiche e giuridiche, comprese le organizzazioni internazionali, che abbiano realizzato progetti finanziati da Horizon 2020 o dal 7° Programma quadro di RST che siano già conclusi. E’ possibile presentare candidature singolarmente o in gruppo.

La procedura di selezione condurrà alla nomina di 5 vincitori a cui verrà riconosciuto un premio in denaro di 10.000 € ciascuno. I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles a settembre 2019, dove sono attese numerose personalità di alto livello del settore dell'industria e dell'innovazione.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 28 maggio 2019.

In allegato le Regole di partecipazione al contest. Per ulteriori informazioni: pagina web dedicata

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento