• Tipo News
    BANDO
  • Del

Concorso QUI le idee diventano realtà

Imprese, start-up, enti locali, professionisti, centri di ricerca del territorio emiliano-romagnolo possono dare visibilità a progetti realizzati con i Fondi europei della programmazione 2014-2020 partecipando al concorso spot video "QUI le idee diventano realtà".

Si tratta della seconda edizione della medesima iniziativa lanciata nel 2018 con lo slogan "Io investo QUI", finalizzata a far conoscere l’impatto dei Fondi europei in Emilia-Romagna. Rispetto alla passata edizione, il concorso di quest'anno acquisisce una prospettiva corale, mantenendo saldo il riferimento alla regione (QUI), con lo stesso stile narrativo del racconto: QUI le idee diventano realtà. Inoltre, l'edizione 2019 del concorso è aperta non solo ai beneficiari di finanziamenti Por Fesr 2014-2020 ma anche Por Fse 2014-2020, per comunicare in modo integrato il contributo dei Fondi europei nel territorio emiliano-romagnolo, in linea con la campagna europea Euinmyregion.

Per candidarsi basta registrarsi online e inviare entro il 13 maggio 2019 20 maggio 2019 uno spot video di massimo 90 secondi. Nel filmato bisogna far emergere come, grazie ai Fondi europei, da un’intuizione sono nati nuovi prodotti, servizi, innovazioni con ricadute positive per il territorio e la comunità. Il progetto raccontato nel video deve essere stato avviato entro il 31 dicembre 2018. Se trattasi di progetto finanziato dal FESR, può essere candidato in una delle otto categorie del concorso corrispondenti agli ambiti produttivi della Strategia di specializzazione intelligente S3: agroalimentare, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, energia e sviluppo sostenibile, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi, big data. In caso, invece, di progetto finanziato dal FSE ogni spot video deve fare riferimento a uno degli ambiti dell’infrastruttura formativa regionale ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna: Istruzione e Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze. 

I vincitori del concorso verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà in occasione del 14° Salone Internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione R2B Research to Business, in programma a Bologna il 6 e 7 giugno 2019.

Gli spot video premiati saranno trasmessi negli spazi regionali presenti al Salone. Inoltre, dopo il termine del concorso, fino al 31 dicembre 2019 saranno messi in evidenza sui canali social e web della Regione gli spot video dei partecipanti che avranno ricevuto mensilmente il maggior numero di like e visualizzazioni sulla playlist YouTube di “QUI le nostre idee sono realtà”.
Tutti gli spot video ammessi al concorso saranno anche divulgati sulla piattaforma YouTube e valorizzati sui canali regionali in occasione di approfondimenti tematici e sui social media.

Maggiori informazioni e regolamento del concorso:

Por Fesr 2014-2020

Por Fse 2014-2020

Scadenze
Data chiusura