• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Con decisione del 3 settembre 2011, la Commissione ha istituito un gruppo di esperti sugli appalti pubblici composto da rappresentanti delle parti interessate. Questo gruppo di esperti sostituisce il precedente comitato consultivo per la liberalizzazione degli appalti pubblici, istituito con decisione della Commissione del 26 maggio 1987. Il compito del gruppo consiste nel fornire alla Commissione conoscenze e competenze di alta qualità sotto il profilo giuridico, economico, tecnico e/o pratico, per coadiuvarla nella definizione della politica dell’UE in materia di appalti pubblici.

A norma dell’articolo 4 della decisione il gruppo di esperti è composto da 20 membri. Sei di questi sono nominati a titolo personale e agiscono in piena indipendenza e nell’interesse pubblico. I membri restanti possono essere nominati in rappresentanza di un interesse comune rilevante in materia di appalti, o di organizzazioni in senso lato.

Il 6 luglio 2012, il direttore generale della DG Mercato interno e servizi ha nominato 20 membri del gruppo per un mandato triennale rinnovabile. A seguito della decisione dello stesso direttore generale della DG MARKT di sostituire uno dei membri del gruppo, i servizi della Commissione invitano a presentare candidature ai fini della selezione di un nuovo membro del gruppo in rappresentanza di un interesse comune rilevante in materia di appalti, o di organizzazioni in senso lato, in conformità con l’articolo 4 della decisione.

La Commissione cerca un esperto in possesso di un’esperienza diretta in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici, grazie alla posizione detenuta nella filiera di approvvigionamento per quanto concerne le aggiudicazioni, oppure grazie a contatti regolari o esperienza nel settore degli appalti pubblici. L’esperto può provenire dal mondo imprenditoriale, comprese le PMI, da associazioni di amministrazioni aggiudicatrici, dal mondo accademico oppure essere avvocato, economista, esperto in statistica o in altri settori.

Scadenze
Termine per presentare le candidature
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Area
Unione Europea