• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Azione preparatoria “Music Moves Europe”: bando “Professionalizzazione e formazione”

Obiettivo

L’obiettivo del bando è identificare e supportare programmi pilota di formazione per giovani musicisti e professionisti del settore musicale, per migliorare le capacità del settore e contribuire alla sua professionalizzazione. I risultati di queste azioni contribuiranno a preparare il futuro schema di sostegno appositamente destinato al settore musicale che verrà introdotto nel nuovo programma Europa Creativa in vigore per il periodo 2021-2027.

Azioni

Programmi pilota di formazione, innovativi e sostenibili, per giovani musicisti e professionisti del settore musicale, che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo e siano focalizzati sulle capacità correlate al business (ad es. competenze digitali, gestionali, economiche) e non sulle abilità artistiche.
L'obiettivo è testare modelli su piccola scala con una dimensione europea per migliorare le capacità del settore e contribuire alla sua professionalizzazione.
I progetti proposti dovrebbero perseguire almeno 2 dei seguenti obiettivi specifici:
1. rispondere alle esigenze di sviluppo professionale per acquisire competenze individuali e organizzative, al fine di accrescere la capacità dei giovani artisti e professionisti della musica di avere successo nel mercato musicale;
2. aiutare i giovani artisti e gli altri professionisti del settore musicale a comprendere meglio la catena del valore dell'industria musicale, ad es. ad avere una panoramica dei diversi sotto-settori, specie laddove il potenziale di apprendimento reciproco o scambio di migliori pratiche sarebbe vantaggioso;
3. promuovere scambi o approcci transnazionali per garantire il trasferimento di conoscenze, anche in termini di rilevanza per le carriere europee/internazionali o per le iniziative musicali transfrontaliere europee;
4. promuovere cooperazioni sostenibili e la creazione di reti.

Le attività di formazione possono assumere le seguenti forme (purché si concentrino su competenze correlate al business):
- programmi di formazione che utilizzano sia l’insegnamento di persona che metodi di e-learning, compresi seminari o workshop;
- programmi di mentoring e di peer-learning;
- programmi di tirocinio retribuito.

I programmi di formazione devono avere una dimensione europea, ovvero prevedere, ad esempio, il coinvolgimento di partecipanti/tirocinanti o docenti/tutor di almeno 2 Paesi diversi oppure svolgersi in almeno 2 Paesi diversi o incoraggiare la mobilità europea.

Si intende finanziare almeno 10 progetti.

Beneficiari

Fornitori di istruzione/formazione che dimostrino competenze pertinenti nel settore musicale o partnership del settore formazione/istruzione/musica.

Questi soggetti possono essere organizzazioni profit e non-profit, autorità pubbliche nazionali, regionali o locali, università, PMI. Devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, ovvero: Stati membri UE e Paesi non-UE indicati in questo documento.

Modalità e procedure

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente o da un consorzio costituito da almeno due soggetti.

I progetti devono avere una durata massima di 15 mesi con inizio non oltre il 1° giugno 2020.

In allegato il testo del bando. Tutta la documentazione necessaria per presentare candidature è reperibile sulla pagina web dedicata

Entità contributo

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 90.000 euro.

Scadenze

31/10/2019, ore 12 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

900.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – DG Istruzione e Cultura

Quadro di finanziamento