• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando sul programma ACP – UE di rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione nei paesi ACP, che dà attuazione al Fondo ACP per l'innovazione proponendo un approccio strategico teso a sviluppare le capacità di ricerca e innovazione nei paesi destinatari, aiutandoli a strutturare i loro ecosistemi di innovazione e inducendo il cambiamento a livelli interconnessi: sviluppo delle politiche, trasferimento di conoscenze e capacità degli stakeholder della ricerca e dell'innovazione.

I paesi beneficiari del sostegno sono i Paesi ACP (elencati nell’allegato L).

Il bando è articolato in 6 lotti geografici, che definiscono gli Stati ACP che possono partecipare a un partenariato progettuale.

Obiettivo

Contribuire a sbloccare il potenziale di innovazione inclusiva dei paesi ACP e sostenere la loro transizione verso un’economia basata sulla conoscenza, per lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà, creando un ambiente favorevole e inclusivo per la ricerca e l'innovazione nei paesi destinatari.

Con il termine innovazione inclusiva si fa riferimento agli sviluppi ai quali i gruppi emarginati partecipano e dei quali essi beneficiano. Le tecnologie e i benefici che ne derivano devono essere accessibili e ben adattati, in particolare per l'uso da parte dei più poveri o vulnerabili, e infine devono essere integrati in contesti locali che varieranno in termini economici, politici e culturali.

Azioni

Le proposte devono contribuire a migliorare le capacità di ricerca e innovazione (R&I) degli stakeholder nei Paesi ACP in tutti i settori socio-economici e devono rientrare in una o più delle seguenti priorità:

1. Aumentare l'accesso all'alfabetizzazione digitale, alla conoscenza e all'uso delle tecnologie emergenti;

2. Creare o rafforzare collegamenti efficaci tra lo sviluppo delle competenze in R&I e la domanda del mercato del lavoro;

3. Stabilire o abilitare sinergie nell'ecosistema di ricerca e innovazione, anche con il settore privato; facilitare le condizioni per il trasferimento di tecnologia; promuovere la partecipazione alla R&I;

4. Promuovere la conoscenza locale e indigena e il suo utilizzo in combinazione con sistemi e pratiche di conoscenza formale.

La gran parte della sovvenzione (almeno il 65%) deve essere ri-assegnata dal consorzio assegnatario attraverso il meccanismo del supporto finanziario a terzi. La proposta progettuale deve illustrare il meccanismo che il consorzio prevede di adottare per la selezione dei beneficiari e per la gestione finanziaria di questo sostegno, nonché il meccanismo che sarà utilizzato per il trasferimento ai beneficiari delle competenze, conoscenze ed esperienze relative alle priorità del bando.

Attività possibili (elenco non esaustivo):
1. Creazione di un meccanismo di assegnazione e gestione del supporto finanziario a terzi
- ideazione del processo di selezione e assegnazione;
- controllo finanziario e follow-up;
- fissazione del sistema di monitoraggio e valutazione.

2. Formazione e capacity building, assistenza fra pari e/o mentoring dei terzi beneficiari, in particolare relativamente a:
- Progettazione, attuazione e valutazione di iniziative di ricerca e innovazione di qualità;
- Come soddisfare le esigenze di diversi gruppi target e beneficiari finali;
- Uso di metodi di ricerca, raccolta di prove;
- Redazione di proposte di progetti di ricerca e innovazione e/o domande di sovvenzione;
- Sviluppo di competenze per la gestione dell'innovazione in azienda.

3. Networking, scambi e disseminazione delle migliori pratiche, delle esperienze e dei risultati e relative politiche
- facilitare lo scambio e la disseminazione delle conoscenze, delle pratiche e delle esperienze fra i terzi beneficiari e altri attori rilevanti;
- modellare il messaggio di ricerca/innovazione per un pubblico competente attivo nella politica; selezione delle attività di advocacy e strumenti di comunicazione;
- contribuire all'utilizzo dei risultati/prodotti della ricerca e dell'innovazione da parte dei responsabili politici, dei professionisti e di altri attori pertinenti.

L’ideazione delle azioni progettuali deve tener conto di una serie di principi operativi, che dovrebbero guidare e governare la progettazione nel suo complesso e l'implementazione di azioni e attività. Tali principi sono:

a. Proporre azioni multi-stakeholder e multi-country, nonché approcci partecipativi;
b. Privilegiare l'innovazione sociale e/o approcci di innovazione frugale*;
c. Incoraggiare iniziative dal basso verso l'alto e dimostrare la ownership e che il percorso abbia un impatto realistico;
d. Concentrarsi su risultati misurabili specifici che fanno una differenza concreta nella vita delle popolazioni target.

Elementi trasversali che saranno presi in considerazione nella valutazione del progetto:
a. il ruolo che le ragazze e le donne possono svolgere nella ricerca e nell'innovazione, nonché la loro capacità di beneficiare dell'innovazione inclusiva.
b. mitigazione dei cambiamenti climatici e questioni ambientali.

*con il termine innovazione frugale (frugal) si fa riferimento allo sviluppo di soluzioni a buon mercato, adattabili e accessibili per servire e soddisfare le esigenze delle popolazioni o dei segmenti di mercato meno serviti.

Beneficiari

Persone giuridiche senza fine di lucro con sede in uno dei paesi presenti nell’annex L in possesso di esperienza nella gestione dei fondi di sostegno a ricerca e innovazione. Il proponente deve dimostrare di avere i seguenti requisiti:

  • Aver assegnato e gestito almeno due sovvenzioni di ricerca e innovazione, o altre forme di sostegno finanziario, aventi le seguenti caratteristiche: le sovvenzioni sono state attuate simultaneamente nello lo stesso periodo di riferimento, ogni sovvenzione è stata implementata negli ultimi cinque anni (2014-2018) e ogni sovvenzione è stata implementata in almeno due paesi ACP (tutte le caratteristiche elencate devono essere soddisfatte)
  • avere un fatturato o un bilancio annuo di almeno 1.500.000 EUR per ciascun esercizio finanziario negli ultimi tre anni (2016-2018).

 

Modalità e procedure

La proposta progettuale deve essere presentata dal proponente in partenariato con due o più co-proponenti. Almeno due dei tre membri del partenariato devono essere stabiliti in 2 diversi Paesi ACP appartenenti allo stesso lotto; il partenariato può essere più ampio, ma in ogni caso il numero dei partecipanti stabiliti negli ACP deve essere sempre superiore a quello dei partecipanti non ACP.

I lotti sono i seguenti:
Lotto 1 – Africa occidentale
Lotto 2 – Africa orientale
Lotto 3 – Africa Centrale
Lotto 4 – Africa meridionale
Lotto 5 – Caraibi
Lotto 6 – Pacifico

La gran parte delle attività progettuali deve svolgersi nei Paesi ACP.

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese o francese e avere una durata prevista massima di 48 mesi.

Il bando segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

Il 23 ottobre dalle 12,30 alle 14 è in programma una conferenza di presentazione del bando. Le registrazioni sono già state chiuse per esaurimento posti, ma la conferenza sarà accessibile in webstreaming (informazioni dettagliate qui)

Entità contributo

In generale il contributo comunitario può coprire fino all’85% delle spese ammissibili per un massimo di 4.200.000 euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 4.000.000 euro.

Almeno il 65% del contributo deve essere destinato dal beneficiario al supporto finanziario a terzi.

Scadenze

29/01/2020

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

ACP
-

Africa, Caraibi e Pacifico. Insieme di Stati con i quali l'Unione Europea ha stipulato successive convenzioni di aiuto allo sviluppo

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/166663/IH/ACT/Multi
Stanziamento

50.400.000 euro (8,4 milioni per ogni lotto)

Per ogni lotto saranno finanziati indicativamente 2 progetti (nel caso i progetti presentati in un lotto non siano finanziabili, o la richiesta di sovvenzione non esaurisca i fondi assegnati al lotto, l’importo non assegnato potrà essere riallocato per finanziare progetti in altri lotti).

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – Cooperazione internazionale e sviluppo EuropeAid