• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

DesignEuropa Awards 2020

C’è tempo fino al 20 aprile 2020 per partecipare alla terza edizione dei Premi DesignEuropa, il concorso organizzato ogni due anni dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) per celebrare l’eccellenza nel settore del design. I Premi DesignEuropa rendono infatti omaggio alle espressioni più avanzate del design introdotto sul mercato con la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC).

Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario, amministrato da EUIPO e valido in tutti gli Stati membri UE, scelto da numerose società e singoli individui per proteggere in tutta l’Unione beni vitali per la loro attività economica. L’Italia, Paese in cui le industrie ad alta intensità di design generano oltre 3,7 milioni di posti di lavoro e il 16,9% del PIL nazionale, nel 2018 si è distinta per essere il secondo Paese UE, fra quelli più grandi, per numero di DMC depositati presso EUIPO.

Il concorso consente di presentare candidature per tre categorie di Premi DesignEuropa:

1) Premio all’industria - Questa categoria è riservata ai DMC di cui sono titolari imprese con 50 o più dipendenti e un fatturato o un bilancio complessivo di 10 milioni di euro o più.

2) Premio alle imprese piccole ed emergenti - Questa categoria è per i DMC di cui sono titolari imprese che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni: a) hanno meno di 50 dipendenti e un fatturato/bilancio complessivo inferiore a 10 milioni di euro; b) sono state costituite dopo il 1º gennaio 2016, indipendentemente dalle loro dimensioni.

3) Premio alla carriera - E’ riservato a singoli designer che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato. I candidati in questa categoria devono usare attualmente o avere usato il sistema dei DMC durante il loro percorso professionale.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni dei Premi DesignEuropa figurano anche imprese e designer italiani. Nel 2016 il premio per la categoria imprese piccole ed emergenti è stato assegnato al pannello fonoassorbente di Caimi Brevetti, prodotto dalla stessa società e progettato da Alberto e Francesco Meda, mentre il premio alla carriera è stato conferito al famoso designer Giorgetto Giugiaro.

Chi volesse partecipare a questa terza edizione del concorso può trovare tutte le informazioni sulle regole e le modalità da seguire sul sito di EUIPO.

La cerimonia di premiazione si terrà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il 20 ottobre 2020.

Scadenze
Data chiusura