• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal

Oggetto

Europa Creativa – Sezione Transettoriale: bando Bridging culture and audiovisual content through digital

Obiettivo

Sostenere progetti pilota che esplorano il potenziale della collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie innovative. Il bando intende contribuire ad aprire la strada all'introduzione del "Creative Innovation Lab" (Laboratorio di Innovazione Creativa per la collaborazione e l'innovazione intersettoriali), una nuova misura prevista nel quadro del futuro programma "Europa Creativa" in vigore per il periodo 2021-2027.

Azioni

Sostegno a:

a) progetti che promuovono nuove forme di creazione al crocevia fra diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, e attraverso l’uso di tecnologie innovative, inclusa la realtà virtuale, oppure

b) progetti che promuovono approcci e strumenti transettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.

I progetti da finanziare devono includere almeno un aspetto audiovisivo e una nuova tecnologia digitale da attuare in almeno uno dei seguenti settori: editoria, musei, arti dello spettacolo e/o patrimonio culturale.

I risultati delle azioni intraprese devono essere condivisi con stakeholder e policy maker attraverso l’organizzazione di un workshop pubblico e la valutazione dell’impatto dell’azione.

Beneficiari

Organizzazioni no-profit pubbliche e private, autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca, enti a scopo di lucro.

Proponente e partner di progetto devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili ad Europa Creativa (per i Paesi non-UE l'elenco è aggiornato al documento del 9/3/2020): Stati UE, i Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), i Paesi candidati e potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Kosovo), i Paesi PEV (solo Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia, Armenia).

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili e che abbiano una varietà di competenze in diversi settori culturali e creativi, incluso l'audiovisivo.

I progetti devono avere durata massima di 18 mesi con inizio a partire dal 1°gennaio 2021 e conclusione entro il 30 giugno 2022.

I progetti devono essere presentati per via telematica attraverso il Portal Electronic Submission System, accessibile dalla pagina web del bando sul Funding & Tender Portal. La procedura richiede anche che tutti i soggetti coinvolti nel progetto (proponente e partner) si registrino al Participant's Register al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). Il PIC sarà richiesto per l`eForm (formulario elettronico).

In allegato a questa scheda rendiamo disponibili le Guidelines del bando. L'ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sulla pagina web indicata a fondo scheda.

Entità contributo

I progetti proposti devono richiedere un contributo UE di almeno 300.000 euro, corrispondente al 60% dei costi totali ammissibili.

Scadenze

14/05/2020, ore 17 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 1.715.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)

Quadro di finanziamento