• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

2020 European Social Innovation Competition

Il 20 gennaio è stata aperta l’ottava edizione del Premio europeo per l`Innovazione Sociale, il concorso istituito dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos, pioniere dell’innovazione sociale in Europa, che premia le idee più innovative capaci di valorizzare il potenziale dell’innovazione sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi.

Il concorso di quest’anno è guidato dal tema “Reimagine Fashion: Changing behaviours for sustainable fashion”. L’obiettivo è far emergere idee e soluzioni capaci di migliorare l'impatto ambientale e sociale del mercato della moda. Il concorso punta infatti a individuare idee che contribuiscano a cambiare il modo in cui produciamo, acquistiamo, utilizziamo e ricicliamo i prodotti della moda, favorendo anche un cambiamento sostenibile nel comportamento dei consumatori. In particolare, si vuole supportare lo sviluppo di idee/soluzioni nuove e in fase iniziale e aiutarle a raggiungere la fase di prototipazione e implementazione. Le proposte possono riguardare uno o più dei seguenti ambiti:

1. Soluzioni per un uso e un consumo sostenibili, ovvero per:
- cambiare i modelli e i comportamenti di consumo relativi alla “fast fashion”
- estendere il ciclo di vita dei prodotti della moda
- ridurre l'uso e il consumo di prodotti della moda e tessili attraverso modelli di business innovativi orientati al riutilizzo, al riciclo e alla condivisione
- rendere la moda equo-sostenibile ampiamente accessibile
- stimolare i processi socialmente inclusivi lungo la catena del valore della moda

2. Soluzioni per la produzione sostenibile, ovvero:
- produzione di prodotti tessili e di moda a impatto climatico zero e senza rifiuti
- sistemi di produzione a circuito chiuso di prodotti tessili e di moda
- approvvigionamento di materie prime alternative e sostenibili
- tecniche innovative basate sull'artigianato tradizionale o locale per prodotti socialmente sostenibili
- innovazioni che riducono l'impronta ambientale del mercato della moda

3. Soluzioni per migliorare la fase di fine vita dei prodotti, ovvero:
- modalità di riciclo dei prodotti tessili rispettosi dal punto di vista ambientale e sociale, pur mantenendo il loro valore
- riutilizzo dei sottoprodotti tessili prima che diventino rifiuti

Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche (escluso le pubbliche amministrazioni) dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon 2020, che possono candidare idee singolarmente o in team (sono ammesse anche candidature che coinvolgono diverse organizzazioni e/o diversi Paesi).

Le proposte devono essere presentate entro il 4 marzo 2020, ore 12:00 (ora dell’Europa centrale).

Tra le candidature pervenute verranno inizialmente selezionate le 30 proposte più promettenti. Questi 30 semi-finalisti saranno invitati a partecipare a tre giornate della Social Innovation Academy (ad Amsterdam a luglio 2020), dove potranno ricevere formazione e assistenza specializzate finalizzate a perfezionare la loro idea. Sulla base degli input ricevuti durante l'Accademia, i semi-finalisti dovranno presentare un "Piano di sviluppo" della loro idea, la cui valutazione condurrà alla selezione di 10 finalisti che concorreranno per i 3 premi finali (Challenge Prize). I 3 vincitori del concorso, che verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a ottobre/novembre 2020, riceveranno un premio di 50.000 euro ciascuno.

Successivamente, nel 2021 la competizione tra vincitori, finalisti e semi-finalisti del 2020 sarà riaperta. Si intende infatti assegnare anche un premio d'impatto (Impact Prize) di 50.000 euro a quel progetto che dimostri di aver ottenuto i risultati più rilevanti e l’impatto sociale più significativo nel corso del 2020.

- Regole del concorso e documentazione

- Sito web del concorso

 

Scadenze
Data chiusura