• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a richiedere l'accreditamento — EACEA/03/2020 Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2021-2027

La Commissione europea ha pubblicato l'invito per candidature volte ad ottenere la Carta Erasmus per l’istruzione superiore.

L'invito viene lanciato in vista dell’adozione del nuovo programma Erasmus in vigore per il periodo 2021-2027. Tuttavia, poiché la proposta legislativa sul futuro programma non è stata ancora definitivamente approvata, l'invito non è giuridicamente vincolante per la Commissione europea. In caso di modifica sostanziale della base giuridica del nuovo programma, l'invito potrebbe essere modificato o cancellato e potrebbero essere indetti ulteriori inviti a richiedere l’accreditamento di contenuto diverso e con scadenze appropriate.

Si ricorda che la Carta Erasmus definisce il quadro qualitativo generale in cui si inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un istituto di istruzione superiore può condurre nell’ambito programma Erasmus. L`attribuzione della Carta è un prerequisito affinché un istituto ubicato nei Paesi ammissibili possa candidarsi per partecipare ad azioni di mobilità per l’apprendimento, di cooperazione tra organizzazioni e istituti e/o di supporto a progetti di sviluppo delle politiche nell’ambito del programma 2021-2027. La Carta viene assegnata per l'intera durata del programma.

L'invito è pertanto rivolto agli istituti di istruzione superiore -  già titolari della Carta nel periodo 2014-2020 o nuovi candidati - che siano stabiliti in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Turchia, Macedonia del Nord e Serbia.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 17 (ora di Bruxelles) del 21 aprile 2020.

A seguito delle difficoltà provocate dall'emergenza coronavirus, la scadenza del bando è stata posticipata: le candidature devono essere presentate entro le ore 17 (ora di Bruxelles) del 26 maggio 2020.
 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
51/17
Quadro di finanziamento