• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Intelligent Cities Challenge

Nel 2017 la Commissione europea ha lanciato la “Digital Cities Challenge”, un’iniziativa finalizzata ad aiutare 41 città di tutta l'UE a definire la loro politica per la trasformazione digitale dello spazio urbano. Quest'anno la Commissione ha compiuto un ulteriore passo avanti e ha lanciato la “Intelligent Cities Challenge”, con l’obiettivo di aiutare 100 città europee a diventare più verdi, più inclusive e più intelligenti grazie alle tecnologie emergenti (digitali e non).

L’idea di fondo è quella di creare una rete europea di 100 città intelligenti che sfruttano il potenziale delle tecnologie emergenti e adottano misure ambiziose per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire crescita, sostenibilità e resilienza.

Possono partecipare a questa iniziativa le città dell’UE con più di 50.000 abitanti (città più piccole possono partecipare in consorzio) caratterizzate da un modesto livello di adozione delle tecnologie digitali per lo sviluppo sostenibile, ma che mostrano un elevato potenziale di cambiamento trasformativo nel breve periodo.

Le città selezionate riceveranno un supporto dedicato e gratuito da parte di esperti per sviluppare e attuare strategie di trasformazione volte a renderle più verdi, più vivibili e più intelligenti. Inoltre, potranno accedere a una comunità internazionale, a strumenti online e opportunità di incontro, collaborazione e scambio. L’iniziativa coinvolgerà le città selezionate per una durata di 25 mesi, da giugno 2020 a luglio 2022.

Le città intenzionate a cogliere le opportunità offerte da "Intelligent Cities Challenge" devono manifestare interesse entro il 6 aprile 2020 29 maggio 2020 (scadenza posticipata a causa dell'emergenza coronavirus).

Per informazioni dettagliate e documentazione:
- Guide for applicants (versione del 17 marzo 2020)
- Sito web dell’iniziativa

Scadenze
Data chiusura