• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal

La Commissione, DG Aiuto umanitario e protezione civile ha lanciato un invito a presentare proposte 2020 per esercitazioni di vasta scala sul Meccanismo unionale di protezione civile.

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la capacità di risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi tra cui incendi boschivi, alluvioni, terremoti, tsunami, uragani, inquinamento marino, emergenze mediche, CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari) e multisettoriali fornendo un ambiente di verifica e un’opportunità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell'ambito del Meccanismo.

Per realizzare tale obiettivo il bando sosterrà esercitazioni volte a pianificare, preparare, implementare, guidare e autovalutare diverse attività di protezione civile, compresa una esercitazione di vasta scala in uno scenario multinazionale (che è la principale attività del progetto) che può simulare la situazione e le condizioni di tutti i tipi di catastrofi che richiedono l'attivazione del meccanismo

Attività necessarie:
· Azioni preparatorie: incontro iniziale, 2/3 conferenze di pianificazione (la terza è facoltativa), e poi workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).
· Esercitazioni: una esercitazione su larga scala (durata minima 36 ore)  insieme a un minimo di una esercitazione precedente in un approccio progressivo. Le esercitazioni precedenti possono essere tabletop o dal posto di comando (entrambi i tipi devono avere una durata minima di 8 ore).
· Attività post-azione: Incontri sul futuro e workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).

Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale gli organismi pubblici o privati in possesso di personalità giuridica stabiliti negli Stati partecipanti al Meccanismo e negli altri Stati ammissibili.
Il partenariato richiesto è di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi (= 1 applicant/coordinatore e almeno 2 co-applicant) con la seguente distinzione:
- per i progetti finanziati a titolo del bilancio UE i partner devono essere stabiliti in 3 diversi Paesi partecipanti (oltre agli Stati membri UE partecipano a questo strumento anche Islanda, Norvegia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia), compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM).
- per i progetti finanziati dai fondi del bilancio per l’azione esterna, uno (o più) membri del partenariato devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili al programma diversi dai Paesi partecipanti (sono ammissibili i Paesi dell'allargamento non partecipanti al programma, ovvero Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo e i paesi della politica europea di vicinato).

Ai progetti possono partecipare anche le organizzazioni internazionali, in qualità di partner aggiuntivi rispetto al partenariato minimo richiesto.

Il budget totale a disposizione del bando è di 3,5 milioni di euro dei quali 2 milioni riservati alle esercitazioni che coinvolgono solo gli Stati partecipanti al Meccanismo e 1,5 milioni per le esercitazioni che coinvolgono i Paesi non UE  ammissibili.

Il co-finanziamento può coprire fino all’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro.

Scadenza: 14 maggio 3 giugno 7 luglio 2020 (a seguito di posticipo)

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso la pagina dedicata al bando sul portale Funding and tender, dove  sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
UCPM-2020-EX-AG
Area
Unione Europea