• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

Il focus di questo bando strategico lanciato nel quadro del programma INTERREG MED è l'innovazione nell'economia blu.

Per la bioeconomia blu è previsto un elevato tasso di crescita nei prossimi anni (generazione di entrate, nuovi posti di lavoro di alto livello, aumento dell'occupazione, prodotti specializzati ad alto valore aggiunto), in conseguenza dell'esistenza di significative esigenze sociali per prodotti e servizi creati usando le biotecnologie blu. La strategia per una bioeconomia blu sostenibile nel MED mira a sviluppare una società innovativa, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che promuova l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili a fini industriali, garantendo nel contempo la protezione dell'ambiente.

I progetti strategici hanno principalmente il fine di aumentare la capacità di innovazione nella bioeconomia blu, in particolare attraverso la promozione di una migliore governance delle politiche di innovazione a livello europeo, nazionale e regionale. Il miglioramento della capacità di innovazione a livello del MED richiede la combinazione di un approccio orizzontale volto a rafforzare il coordinamento e l'apertura dell'ecosistema dell'innovazione a livello transnazionale e un approccio verticale per accrescere l'innovatività delle catene del valore della bioeconomia blu.

Questi progetti contribuiranno a migliorare la capacità di innovazione attraverso:
1. La promozione dell'uso delle biotecnologie blu per affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nel MED;
2. La promozione di nuove catene del valore e opportunità commerciali legate alla bioeconomia blu che genera valore condiviso (economico, ambientale e sociale);
3. L'articolazione della collaborazione tra gli attori della quadrupla elica (pubblica amministrazione, mondo accademico, impresa e società civile) attraverso piattaforme, alleanze o nuove forme di governance;
4. Nuovi meccanismi per migliorare la governance delle politiche per l’innovazione nel MED.

Il bando è rivolto solo alle autorità pubbliche o equivalenti ed è aperto fino al 10 giugno 18 giugno 2020 (a seguito di posticipo)

Il processo di valutazione seguirà una procedura a due fasi: una fase di valutazione amministrativa e di ammissibilità, e quindi una fase di valutazione della proposta vera e propria.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla presentazione delle proposte sono disponibili nei Terms of reference.

Sito web del programma

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento