• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione chiave 3, Settore "Gioventù"): European Youth Together.

Azioni

Creazione di reti che promuovono partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani, per incoraggiare una più ampia partecipazione dei giovani alla vita pubblica europea, la condivisione di idee sull’UE e la promozione della cittadinanza europea. Verranno sostenute iniziative che coinvolgono almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi Paesi aderenti ad Erasmus+ e capaci di mobilitare i giovani di tutta Europa (orientale, occidentale, settentrionale e meridionale).

Priorità tematiche
Promozione degli obiettivi n. 3, 4 e 10 - ossia "Società inclusive", "Informazione e dialogo costruttivo" e "Europa verde sostenibile" – stabiliti nella Strategia UE per i giovani 2019-2027, obiettivi che rispecchiano anche le priorità politiche della Commissione europea per i prossimi cinque anni, in particolare il "Green Deal europeo, "Una Europa pronta per l’era digitale" e " Un nuovo slancio per la democrazia europea".

 Attività ammissibili
- attività di mobilità, tra cui scambi di giovani su larga scala, comprese attività di rete e opportunità di formazione non formale o informale, preparazione di attività online e sviluppo di progetti da parte dei giovani; Le attività di mobilità su larga scala dovrebbero costituire una componente chiave dei progetti. La mobilità dovrebbe offrire scambi transfrontalieri e opportunità di formazione non formale o informale per i giovani di tutta Europa, che possono essere preparati e supportati attraverso forum online;
- attività che facilitano l’accesso e la partecipazione dei giovani alle attività della politica dell’UE per la gioventù;
- scambi di esperienze e di buone pratiche; creazione di reti e partenariati con altre organizzazioni giovanili; partecipazione a riunioni, seminari, forum online con altri soggetti interessati e/o responsabili politici, anche al fine di accrescere l’impatto delle politiche sui gruppi, i settori e/o i sistemi target;
- iniziative ed eventi per lo sviluppo di ONG/organizzazioni della società civile europee /reti a livello europeo;
- attività di sensibilizzazione, informazione, divulgazione e promozione (seminari, workshop, campagne, riunioni, dibattiti pubblici, consultazioni) sulle priorità politiche dell’UE nel campo della gioventù.

Le attività saranno di natura transnazionale e possono essere svolte a livello europeo, nazionale, regionale o locale.

Si intende finanziare 10-15 progetti.

Beneficiari

I progetti devono essere presentati da organizzazioni no-profit attive nel settore della gioventù (ONG giovanili).
Possono essere partner di progetto organizzazioni no-profit, ONG attive nel settore della gioventù, comprese ONG giovanili europee, autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale.

Proponente e partner di progetto devono essere stabiliti in uno dei Paesi aderenti ad Erasmus+ (vedi voce “Aree geografiche” a fondo scheda).

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno cinque organismi di cinque diversi Paesi ammissibili. I candidati devono dimostrare la capacità di garantire una distribuzione equilibrata del partenariato tra i Paesi ammissibili, in cui i partner provengono da diverse aree est, ovest, nord e sud in tutta Europa.

La durata dei progetti deve essere compresa tra 9 e 24 mesi (indicativamente con inizio a gennaio 2021 e comunque entro il 1° trimestre del 2021).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi sul Partecipant Register del Funding & Tender Portal, al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (proponete e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per l`eForm (formulario elettronico) e la candidatura online.

In allegato a questa scheda le Guidelines del bando. Ulteriore documentazione è reperibile sulla pagina web dedicata al bando indicata a fondo scheda.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili e sarà compreso tra 100mila e 500mila euro.

Scadenze

28/07/2020, ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Turchia
Serbia
Macedonia del Nord
EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

5.000.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

EACEA - Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura

Quadro di finanziamento