• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando "Inclusive web accessibility for persons with cognitive disabilities"

Obiettivo

Promuovere lo sviluppo di strumenti che facilitino l'accesso indipendente e inclusivo a contenuti e servizi online, comprese le transazioni commerciali, per le persone con disabilità cognitive, in linea con quanto disposto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, dalla Direttiva UE sull'accessibilità del web e dall'European Accessibility Act. Tali strumenti potranno anche essere di beneficio per gli utenti in generale, soprattutto quelli più vulnerabili quali, ad esempio, le persone affette da disabilità psicosociali oppure di età avanzata o eccessivamente sprovvedute.

Azioni

Progetti che affrontano le sfide comuni in tema di accessibilità che si presentano alle persone con disabilità cognitive nell’utilizzo di siti Web o di applicazioni su dispositivi mobili, ovvero:

- accesso a o completamento di processi di autenticazione;
- inserimento di dati o compilazione di moduli, evitando e correggendo eventuali errori;
- svolgimento di compiti in più fasi;
- utilizzo di interfaccia complesse e intricati schemi di navigazione;
- trattamento dell’informazione su pagine prive di ordine o caotiche, evitando sovraccarico cognitivo;
- interruzione di animazioni e della riproduzione automatica di video o audio;
- comprensione di testi e grafici;
- identificazione dei punti chiave in pagine di testo lunghe o pesanti;
- interpretazione e trattamento di informazioni numeriche, compresi i dati di gestione;
- ricerca dell’informazione;
- esecuzione di istruzioni;
- ricerca di aiuto o assistenza.

Sono ammissibili le seguenti attività:

- ricerca e sviluppo di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, o altre tecnologie innovative, per automatizzare l'adattamento, la personalizzazione e l’offerta multi-modale di contenuti di siti Web e applicazioni mobili, in modo da facilitare la diffusione e l'uso di contenuti e servizi digitali da parte delle persone con disabilità cognitive;
- ricerca e sviluppo di soluzioni per automatizzare la semplificazione o l'adattamento di strumenti di authoring che le persone con disabilità cognitive potrebbero utilizzare per creare contenuti per siti Web e applicazioni mobili;
- ricerca e sviluppo di soluzioni per l'adattamento di strumenti di authoring per creare contenuti per siti Web e applicazioni mobili che siano accessibili per persone con disabilità cognitive.

Sarà data priorità a proposte che:
- incorporano l’expertise delle discipline delle scienze sociali e umanistiche pertinenti (ad es. scienze cognitive, psicologia, studi sulla disabilità applicata all'ambiente online);
- coprono un ampio spettro di utenti e i loro bisogni;
- coinvolgono le persone con disabilità cognitive;
- sviluppano soluzioni open source o gratuite.

I progetti devono avere durata massima di 12 mesi.

La Commissione Ue prevede di finanziare 2-4 progetti.

Beneficiari

Organizzazioni non-profit pubbliche e private, autorità pubbliche, imprese private, università e altri istituti di istruzione, centri di ricerca, organizzazioni internazionali.

Questi soggetti devono essere stabiliti nei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA, Paesi candidati, Paesi associati a Horizon 2020. 

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto.

Scadenze

15 luglio 2020, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

EFTA
-

Associazione europea per il libero scambio. Comprende la Svizzera, il Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia. Questi Paesi (esclusa la Svizzera) hanno firmato con l'UE l'accordo SEE.

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 800.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - DG Connect