• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Invito a presentare proposte ED-IT-2020 - Selezione di partner per lo svolgmento di attività in qualità di centri EUROPE DIRECT (2021-2025) in Italia

La Commissione europea, tramite la sua Rappresentanza in Italia, ha pubblicato un invito a presentare proposte per selezionare la nuova generazione di centri "Europe Direct" che saranno operativi sul territorio nazionale per il periodo 2021-2025 .

La Rete di centri "Europe Direct" rappresenta uno dei principali strumenti dell`Unione europea per informare i cittadini europei sull`UE. La sua missione consiste nel permettere ai cittadini di ottenere informazioni e orientamenti sulle istituzioni, la legislazione, le politiche e le opportunità di finanziamento dell`Unione europea, nel promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l`interesse dei media sull`Unione europea, nel consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali e nell’offrire ai cittadini la possibilità di dialogare con le istituzioni europee. I centri "Europe Direct" sono presenti su tutto il territorio dell’Unione Europea. Attualmente in Italia sono operativi 44 centri.

L’obiettivo dell’invito è selezionare sul territorio nazionale il seguente numero minimo di centri "Europe Direct" nelle diverse regioni: Abruzzo 2, Basilicata 1, Calabria 2, Campania 3, Emilia-Romagna 3, Friuli-Venezia Giulia 2, Lazio 3, Liguria 2, Lombardia 3, Marche 2, Molise 1, Piemonte 3, Puglia 3, Sardegna 2, Sicilia 3, Toscana 2, Trentino-Alto Adige 1, Umbria 1, Val d'Aosta 1, Veneto 3.

Possono presentare candidature gli enti pubblici (comuni o enti locali/regionali di altro livello) o gli enti privati con una missione di servizio pubblico stabiliti in Italia.

Le strutture selezionate stipuleranno una convenzione quadro di partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea per il periodo 1° maggio 2021 – 31 dicembre 2025. Ciascun centro "Europe Direct" potrà beneficiare di una sovvenzione annua di 38.000 euro per gli anni 2022-2025, mentre per il 2021 è prevista una sovvenzione di 25.333 euro (in quanto dal 1° maggio coprirà 8 mesi di attività del centro). Per il 2021, verrà assegnata anche una sovvenzione straordinaria una tantum di 4.000 euro per un evento volto a promuovere il centro. Oltre al sostegno finanziario, la Commissione europea e il Parlamento europeo forniranno al centro "Europe Direct" informazioni tempestive sulle priorità e le tematiche UE di attualità, pubblicazioni e opportunità di networking e formazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 ottobre 2020, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

In allegato il testo dell'invito. Tutta la documentazione è disponibile qui.

Scadenze
Data chiusura
Area