- Tipo NewsBANDO
- Del
Erasmus+ - Partenariati strategici in risposta alla situazione dovuta alla COVID-19
Il 14 agosto 2020 la Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale 2020 di Erasmus+ stanziando ulteriori 200 milioni di euro per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e per favorire lo sviluppo di competenze e abilità attraverso la creatività, in risposta all’impatto della pandemia da Covid-19 sui settori dell’istruzione, formazione e gioventù.
Queste risorse aggiuntive hanno consentito l’apertura di due call straordinarie da 100 milioni di euro ciascuna per il finanziamento di due nuove tipologie di partenariati strategici nell’ambito di Erasmus+. Il 25 agosto la Commissione europea ha pubblicato, infatti, un corrigendum alla Guida al programma Erasmus+ 2020 che introduce e dettaglia le caratteristiche dei “Partenariati strategici in risposta alla situazione dovuta alla COVID-19” (pag.118 della Guida al programma, versione 3).
Pertanto, per far fronte all’impatto della pandemia, Erasmus+ finanzierà in via eccezionale:
- Partenariati strategici per la preparazione all'istruzione digitale, ovvero progetti nei settori dell'istruzione scolastica, dell'istruzione e formazione professionale e dell'istruzione superiore mirati a dotare i sistemi di istruzione e formazione degli strumenti necessari per affrontare le sfide poste dal passaggio alla didattica online e a distanza, anche aiutando gli insegnanti a sviluppare competenze digitali e preservando la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento.
- Partenariati strategici per la creatività, ovvero progetti nei settori della gioventù, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti che promuovono la cooperazione tra organizzazioni dei settori dell'istruzione formale, informale e non formale e dei settori culturali e creativi, per migliorare lo sviluppo di abilità e competenze che rafforzano la creatività, promuovere la qualità, l'innovazione e il riconoscimento delle attività di animazione socioeducativa che sostengono il potenziale creativo dei giovani, contribuire alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo sostenibile e all'inclusione sociale attraverso le arti e la creatività.
In particolare, i progetti dovrebbero realizzare le seguenti attività:
Partenariati per la preparazione all'istruzione digitale
- attività volte a utilizzare strumenti e metodi digitali per fornire un'istruzione inclusiva e di qualità attraverso mezzi online/virtuali, tra cui l'insegnamento, la formazione e l'apprendimento misti;
- attività volte ad aiutare discenti, insegnanti e formatori ad adeguarsi all'apprendimento online/a distanza;
- attività per insegnare e promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia digitale;
- attività per comprendere come integrare al meglio la tecnologia digitale online nelle attività di insegnamento, formazione e apprendimento su argomenti specifici, compreso l'apprendimento basato sul lavoro.
Partenariati per la creatività
- attività legate al rafforzamento di tutti gli aspetti della creatività nell'istruzione non formale e formale, migliorando lo sviluppo di abilità e competenze;
- misure per accelerare la trasformazione digitale e l'uso dei mezzi digitali per adattarsi alle modalità in cui i prodotti creativi, i beni e gli eventi culturali sono creati, gestiti, diffusi, utilizzati e consumati;
- attività volte a promuovere la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale attraverso l'arte, in particolare tra i giovani;
- attività volte a coltivare talenti e promuovere l'imprenditorialità (compresa l'imprenditorialità sociale) nei settori culturali e creativi;
- strumenti e risorse di apprendimento, materiali, corsi e moduli di formazione per promuovere la creatività, la cultura e il multiculturalismo;
- iniziative artistiche e culturali aventi una dimensione educativa o mirate alla sensibilizzazione alle questioni sociali e alle questioni europee (rappresentazioni teatrali, mostre, spettacoli musicali, forum di discussione ecc.);
- attività volte a creare o rafforzare reti e nuovi modelli di collaborazione (in particolare attraverso mezzi virtuali) che stimolino l'impegno interculturale e lo sviluppo dello spirito creativo tra i cittadini, in particolare i giovani;
- attività di mobilità transnazionali che promuovono opportunità di apprendimento in spazi creativi e siti del patrimonio culturale, compresi soggiorni creativi per artisti e creatori nei settori dell'istruzione non formale/formale e dell'animazione socioeducativa.
I partenariati strategici sono aperti a organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel caso dei partenariati per la creatività, anche a organizzazioni attive nei settori culturali e creativi.
Un progetto deve coinvolgere almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi aderenti al programma Erasmus+ (voce “Aree geografiche” della scheda).
La sovvenzione dell'UE sarà massimo 300.000 euro per i progetti della durata di 24 mesi.
La scadenza per presentare candidature è il 29 ottobre 2020.
Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Norvegia, Islanda e Liechtenstein.