• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

Il Segretariato del programma URBACT III ha pubblicato un nuovo bando per progetti pilota per il Meccanismo di Trasferimento UIA.

L'obiettivo della call è favorire il trasferimento delle pratiche e conoscenze scaturite dai progetti finanziati dal primo bando per Azioni Urbane Innovative (Urban Innovative Actions - UIA). Quest'ultimo ha infatti consentito la realizzazione di 17 progetti innovativi di sviluppo urbano focalizzati sulle seguenti priorità:
- Povertà urbana
- Transizione energetica
- Occupazione e competenze nell'economia locale
- Integrazione dei migranti e dei rifugiati

Il bando UIA Transfer Mechanism, ispirandosi al modello delle URBACT Transfer Networks, intende pertanto finanziare 4 network finalizzati ad adattare ad altre città europee le innovazioni derivanti da progetti UIA di successo e a preparare un piano di investimento per finanziare l’implementazione di queste soluzioni e pratiche innovative.

Ogni network dovrà coinvolgere 4 città partner di 4 diversi Paesi UE: il lead partner, ovvero la città che ha realizzato il progetto UIA, più tre transfer partner. Almeno 2 delle 4 città partner devono essere situate nelle regioni meno sviluppate. L’elenco delle città che hanno già realizzato un progetto UIA e sono disponibili ad agire come lead partner e a trasferire le loro innovazioni ad altre città è visibile qui. Le attività dei network dovranno svolgersi da marzo 2021 a settembre 2022.

Per il finanziamento dei network vengono messi a disposizione 550.000 euro.

La scadenza per presentare proposte è il 1° febbraio 2021, ore 15.00 (CET)
 

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea