• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Nel quadro delle celebrazioni del 25° anniversario della rivoluzionaria Dichiarazione e Piattaforma d'azione di Pechino, che ha stabilito come eliminare le barriere di sistema che impediscono alle donne di partecipare in modo paritario a tutti gli ambiti della vita, UN Women, insieme a Commissione europea, Belgio, Francia, Messico e in collaborazione con Cartooning for Peace, ha organizzato la campagna Generation Equality: Realizing Women's rights for an equal future, e in questo ambito, un concorso globale di vignette e disegni.

Al concorso possono partecipare persone che il 18 gennaio 2021 hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, che credono nell'uguaglianza di genere e nella realizzazione dei diritti delle donne per un futuro di parità e che desiderano esprimere con un disegno o una vignetta (senza parole) la loro visione di una generazione in cui ci sia parità di genere, concentrandosi sui temi prioritari della piattaforma di Pechino (1. Donne e ambiente, 2. Donne al potere e processo decisionale, 3. La bambina, 4. Donne ed economia, 5. Donne e povertà, 6. Violenza contro le donne, 7. Diritti umani delle donne, 8. Istruzione e formazione delle donne, 9. Meccanismi istituzionali per il progresso delle donne, 10. Donne e salute, 11. Donne e media, 12. Donne e conflitti armati).

Tutti i disegni pervenuti saranno valutati da una giuria i cui membri sono stati selezionati in cooperazione con Cartooning for Peace fra professionisti di ogni parte del mondo. Gli autori dei tre migliori disegni riceveranno un premio in denaro (1.200 euro al vincitore, 750 al secondo e 500 al terzo classificato) e potranno partecipare all'inaugurazione virtuale del Generation Equality Forum di Parigi (indicativamente a inizio giugno) assieme ai creatori del cambiamento di questa generazione.

Disegni e vignette saranno inoltre esposti durante il Generation Equality Forum (in situ o virtuale, in relazione all’andamento della situazione conseguente alla pandemia) e in altri contesti.

Il termine ultimo per inviare disegni/vignette è il 14 marzo.

Indicazioni approfondite per la partecipazione sono disponibili qui

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea