• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

2021 EU Product Safety Award

Sono aperti i termini per presentare candidature per il “Premio dell'UE per la sicurezza dei prodotti”.  L’iniziativa, giunta quest'anno alla seconda edizione, è promossa e organizzata dalla Commissione europea per ricompensare le imprese che mettono la sicurezza dei consumatori in primo piano e al centro della loro attività.

Per il 2021 è possibile concorrere per due categorie di premi:

1) Tutela della sicurezza dei gruppi di consumatori vulnerabili, che si concentra sugli sforzi volti a tutelare i consumatori più vulnerabili, ad esempio a causa dell’età (bambini e anziani), di disabilità o particolari condizioni fisiche/mentali o altre caratteristiche personali o socioeconomiche. Sono compresi in questa categoria i prodotti di consumo, nonché le attività di sensibilizzazione e altre iniziative volte a evidenziare e prevenire i rischi per la sicurezza dei prodotti a cui sono esposti questi consumatori.

2) Sicurezza e nuove tecnologie, che si concentra sull'uso delle nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei consumatori. Sono compresi i prodotti di consumo connessi a Internet e basati sull'Intelligenza Artificiale, nonché processi o meccanismi che integrano nuove tecnologie per garantire una maggiore sicurezza dei consumatori.

Possono presentare candidature imprese o micro, piccole e medie imprese che:
- siano registrate in uno dei seguenti Paesi: 27 Stati UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
- presentino un'iniziativa che vada oltre i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione e dagli standard dell'UE in materia di sicurezza e che sia stata avviata almeno 3 mesi prima del termine di scadenza per la presentazione delle candidature;
- operino nel rispetto dei criteri riconosciuti a livello internazionale in materia di responsabilità sociale delle imprese.

Il concorso premierà fino a 12 vincitori, ovvero tre PMI e tre grandi imprese per ciascuna delle due categorie tematiche. Il premio avrà una valenza simbolica e consisterà unicamente in un riconoscimento (una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo).

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles a settembre 2021 e saranno anche invitati a presentare e condividere le loro migliori pratiche in occasione di un seminario di networking.

La Commissione europea promuoverà le iniziative premiate attraverso il suo sito web, i social media e qualsiasi altro canale appropriato e i vincitori potranno utilizzare il logo e il marchio del premio per promuovere la loro posizione di eccellenza in materia di sicurezza dei prodotti.

Le imprese interessate possono partecipare al Premio e inviare candidature fino al 30 aprile 2021 17 maggio 2021. Tutti i partecipanti saranno informati dei risultati del concorso entro la fine di luglio 2021.

- Regolamento del concorso
- Pagina web dedicata all'iniziativa

Scadenze
Data chiusura