sabato 24.6.2017
Europa Facile  > Scheda Documento

Scheda Documento


Conferenza internazionale “Infrastrutture di ricerca e digitali per il patrimonio culturale”

Titolo

Conferenza internazionale “Infrastrutture di ricerca e digitali per il patrimonio culturale”

Data Evento

13/11/2014 - 14/11/2014

Luogo

Roma

Note

Il 13 e 14 novembre si svolgerà a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, la conferenza internazionale “Infrastrutture di ricerca e digitali per il patrimonio culturale”, volta ad evidenziare come la collaborazione avviata tra i fornitori di Infrastrutture digitali e le Infrastrutture di ricerca, operanti nel settore dei beni culturali, possa rispondere alle sfide globali attraverso una maggiore integrazione delle infrastrutture di dati e nuove metodologie di ricerca nel campo del patrimonio culturale.

L' evento, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane, è organizzato in collaborazione con la Commissione europea e il progetto europeo ARIADNE, che sta realizzando l’Infrastruttura di ricerca europea per l’archeologia, e rientra nel programma ufficiale del Semestre italiano di Presidenza dell’UE.

Verrà fornita una panoramica dei principali aspetti strategici, scientifici e organizzativi collegati allo sviluppo di comunità multidisciplinari virtuali di ricercatori e esperti del patrimonio culturale, analizzando le potenzialità e i servizi offerti dalle Infrastrutture digitali per rafforzare la cooperazione internazionale della ricerca.

Il programma della conferenza prevede una sessione di apertura con le considerazioni politiche, una sessione che introduce i servizi offerti dalle Infrastrutture digitali e alcuni aspetti organizzativi per la cooperazione internazionale della ricerca e una sessione in cui saranno presentate le più importanti Infrastrutture di ricerca operanti nel settore dei beni culturali, delle arti e delle scienze umane.

La partecipazione è libera, previa registrazione on-line.

E’ previsto un servizio di traduzione simultanea inglese/italiano.

Per ulteriori informazioni, per consultare il programma e registrarsi alla conferenza: sito web




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 04/11/2014
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it