• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Europa Creativa: Infoday sul bando per piattaforme culturali europee

Nel quadro del programma Europa Creativa è stato aperto, la scorsa settimana, il nuovo bando per il sostegno a piattaforme culturali europee. Si tratta dell’ultima call che viene lanciata per questa tipologia di progetti sostenuti da Europa Creativa e il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura ha voluto organizzare un apposito Infoday rivolto a tutti gli operatori del settore intenzionati a cogliere questa opportunità.

L’appuntamento è per il 2 marzo 2017 a Roma, dalle 10:30 alle 13:30, presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (via del Collegio Romano,  27).

Tra i bandi del programma, quello per piattaforme culturali è uno dei più complicati e per partecipare è necessario avere una buona capacità di networking in Europa.  Nel corso dell'Infoday, gli esperti del Creative Europe Desk illustreranno gli obiettivi e le priorità della nuova call e le caratteristiche delle piattaforme, fornendo anche orientamenti e suggerimenti per la redazione dell’application form e del budget form di candidatura.

E' prevista inoltre la presentazione di un'esperienza di successo. Alessandra Spagnoli illustrerà, infatti, l'esperienza del Museo MAXXI di Roma come membro della piattaforma Future Architecture, cofinanziata da Europa Creativa a seguito del precedente bando per piattaforme europee (call EACEA 47/2014).
Future Architecture, coordinata dal Museum of Architecture and Design di Ljubljana, coinvolge complessivamente 13 membri, tra cui il Museo MAXXI, che stanno lavorando insieme per promuovere un’idea di architettura pan-europea fatta di innovazione, sperimentazione e artisti emergenti: un vero e proprio laboratorio di idee per costruire le città europee del futuro.

La partecipazione all’Infoday è gratuita e aperta a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

Le iscrizioni vanno effettuate online entro il 28 febbraio, ore 18:00.

Per il programma della giornata e per iscriversi: sito web Creative Europe Desk

Per  saperne di più sul bando: scheda informativa dettagliata

Luogo
Roma
Quadro di finanziamento