• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Farà tappa a Modena dall’8 al 21 settembre  "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita", una mostra itinerante in 24 lingue per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma che racconta l’intera storia dell’integrazione europea attraverso documenti, immagini e testimonianze, dal Manifesto di Ventotene a oggi. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.

La mostra, inaugurata il 16 marzo a Roma, prevedeva appuntamenti per tutto il 2017 in Italia, negli Stati dell’UE e nel resto del mondo (oltre 200 le sedi interessate).

Dopo l’inaugurazione la staffetta italiana ha fatto tappa in diverse città, perlopiù in sedi universitarie, tra le quali Bologna.

L'esposizione modenese sarà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 12:45 dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per le Politiche e gli Affari europei Sandro Gozi, già a Modena per l’inaugurazione dell’edizione 2017 della Summer School Renzo Imbeni e alla presenza del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi.

La mostra è ospitata In Galleria Europa - Centro Europe Direct, Piazza Grande 17. Approfondimenti qui