• Tipo News
    EVENTO
  • Del

In occasione della giornata mondiale del turismo, che si celebra il 27 settembre, il Parlamento europeo sta organizzando una conferenza di alto livello dal titolo: “Una strategia europea per migliorare la competitività dell’industria del turismo, un driver per la creazione di occupazione”.

L’evento, indirizzato in particolare a politici e rappresentanti delle istituzioni e a professionisti del settore, affronterà i temi:
- il sostegno agli investimenti, il miglioramento dell’ambiente economico e l’aggiornamento delle competenze,
- l’innovazione nel turismo e l’economia digitale,
- la promozione dell’Europa come principale destinazione turistica,

Il programma della conferenza prevede, a partire dalle 14, una serie di interventi introduttivi da parte del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, dei commissari europei Elżbieta Bieńkowska (mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI), Karmenu Vella (ambiente, affari marittimi e pesca) e Tibor Navracsics (istruzione, cultura, gioventù e sport), del direttore generale dell’UNESCO Irina Bokova, del presidente del Comitato economico e sociale europeo Georges Dassis, del presidente del Comitato delle Regioni Karl–Heinz  Lambertz, degli europarlamentari Claudia Țapardel (co-presidente dell’intergruppo “sviluppo del turismo europeo, patrimonio culturale, cammino di Santiago e altri itinerari culturali) e István Ujhelyi (vice presidente del comitato sui trasporti e il turismo), del ministro per l’imprenditorialità e le tecnologie dell’Estonia Urve Palo e infine del capo della missione della Repubblica popolare cinese presso l’UE, l'ambasciatore Yank con Yang.

A seguire tre tavole rotonde sui temi indicati. Dalle 15,30 alle 17,15 la prima affronterà la domanda: come attrarre maggiori investimenti, migliorare l’ambiente e aggiornare le competenze. Le discussioni si concentreranno in particolare su fiscalità, ostacoli amministrativi e burocrazia, connettività, infrastrutture, formazione professionale, efficienza energetica, utilizzo dei fondi regionali, Banca europea per gli investimenti, Horizon 2020, COSME e il bilancio post 2020.
A seguire, dalle 17,15 alle 18,50 si svolgeranno in parallelo le altre due tavole rotonde: una su innovazione nel turismo ed economia digitale, e in particolare del ruolo affronterà il tema delle piattaforme digitali, della realtà aumentata e del tempo di percorrenza e dell'economia collaborativa; la seconda riguarderà la promozione dell’Europa come destinazione turistica principale, concentrandosi sulle piattaforme a supporto della promozione dell'Europa nei paesi terzi, sui prodotti turistici transnazionali (itinerari del Consiglio europeo, ecc.), sull’Anno del  turismo UE - Cina e sull’Anno europeo del patrimonio culturale.

Sulla pagina web della conferenza è disponibile il link per la registrazione. In prossimità dell’evento saranno pubblicate anche le indicazioni per seguire la conferenza in streaming

Programma della conferenza